1921

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Anno precedente: 1920

Nasce a Vilnius, in Lituania, la storica e archeologa Marija Gimbutas.
A Firenze, in Italia, nella notte tra il 27 e il 28: scontri tra fascisti e antifascisti. Muiono due ferrovieri: Gino Mugnai e Spartaco Lavagnini. I fascisti provano ad attaccare il quartiere di San Frediano, ma la popolazione resiste dietro le barricate. A Certaldo (presso Firenze), l'anarchico Ferruccio Scarselli muore colpito da una bomba, nel mentre alla Spezia un altro anarchico viene ucciso dalla polizia. A Trieste la Borsa del Lavoro è incendiata dai fascisti. In risposta a queste violenze, il 1°marzo è indetto uno sciopero generale: più di 20 persone moriranno nel corso di vari tumulti.
«Da tre giorni, i comunisti hanno aperto il fuoco [...] poiché lottiamo per una causa giusta, abbiamo accettato la sfida. La guarnigione e la popolazione laboriosa di Kronstadt, che hanno scosso il progetto infame dei comunisti, hanno deciso di lottare fino alla fine». Il giorno seguente gli insorti del comitato rivoluzionario provvisorio dei marinai, soldati rossi ed operai della comune di Kronstadt, nella Russia bolscevica, emettono il comunicato n°9: «Abbiamo lanciato un appello a tutti i lavoratori della Russia allo scopo che lottino per Soviet liberamente eletti. Il nostro grido è stato inteso. Già, i marinai, soldati rossi ed operai rivoluzionari di Pietrogrado vengono a prestarci man forte».
I minatori di Valdarno, in Italia, iniziano una protesta contro i fascisti che in seguito si estenderà contro il padronato. Agli scontri contro i fascisti partecipano anarchici come Otello Gaggi e Vittorio Curzi.
Nasce in Germania il militante anarchico tedesco Paul Wulf.
Nasce a Tunisi, in Tunisia, l'umanista, scrittore e storico del cinema d'ispirazione libertaria Roger Boussinot.
A Parigi, in Francia, arriva il pittore, fotografo e attore Man Ray. Marcel Duchamp lo introdurrà nell'ambiente dei dadaisti.
In Belgio si suicida in Belgio il militante anarchico francese Jacques Long.

Durante l'anno...

Anno seguente: 1922