1921
Jump to navigation
Jump to search
Anno precedente: 1920
- 14 gennaio: nasce a New York, negli USA, l'anarchico Murray Bookchin.
- 18 gennaio: nasce ad Oviedo, in Spagna, il miliziano anarchico Antonio Téllez Sola.
- 20 gennaio: a Pietrogrado, in Russia, Emma Goldman e Alexander Berkman iniziano il viaggio verso Mosca alla ricerca di materiale storico utile per il loro museo. Emma inoltre si offre di seguire Kropotkin quando viene a sapere che è gravemente ammalato.
- 23 gennaio: di fronte alla moltiplicazione delle aggressioni fasciste che i susseguono in Italia, l'Unione Anarchica Italiana lancia un manifesto Contro la reazione e per le vittime politiche che si conclude con l'appello «Lavoratori! Compagni! Difendete le vittime politiche e difendetevi voi stessi!».
- Nasce a Vilnius, in Lituania, la storica e archeologa Marija Gimbutas.
- 8 febbraio: muore a Dimitrov, in Russia, l'anarchico russo Pëtr Alekseevič Kropotkin. I funerali si svolgeranno il 13.
- 26 febbraio: ad Alcoy, in Spagna, compare il primo numero di Redencion.
- 27 febbraio: a Firenze (ed in altre città), in Italia, scoppiano scontri tra i comunisti e i fascisti.
- 28 febbraio: a Kronstadt, nella Russia bolscevica, i marinai e la popolazione locale si rivoltano contro l'autoritarismo comunista russo.
- A Firenze, in Italia, nella notte tra il 27 e il 28: scontri tra fascisti e antifascisti. Muiono due ferrovieri: Gino Mugnai e Spartaco Lavagnini. I fascisti provano ad attaccare il quartiere di San Frediano, ma la popolazione resiste dietro le barricate. A Certaldo (presso Firenze), l'anarchico Ferruccio Scarselli muore colpito da una bomba, nel mentre alla Spezia un altro anarchico viene ucciso dalla polizia. A Trieste la Borsa del Lavoro è incendiata dai fascisti. In risposta a queste violenze, il 1°marzo è indetto uno sciopero generale: più di 20 persone moriranno nel corso di vari tumulti.
- 1° marzo: inizia a Kronstadt, in Russia, la ribellione dei marinai e degli operai contro la tirannia bolscevica con l'idea di dare una svolta libertaria alla rivoluzione russa.
- 2 marzo: nasce a Ragusa, in Italia, l'anarchico Franco Leggio.
- 7-11 marzo: alle 18: 45, in Russia, l'armata rossa, comandata da Lev Trotzkij, cannoneggia sulla comune libertaria di Kronstadt. Il 10 i rivoltosi libertari e antibolscevichi del Comitato Rivoluzionario Provvisorio di Kronstadt, in Russia, indirizzano un drammatico telegramma Al Proletariato di tutti i paesi:
- «Da tre giorni, i comunisti hanno aperto il fuoco [...] poiché lottiamo per una causa giusta, abbiamo accettato la sfida. La guarnigione e la popolazione laboriosa di Kronstadt, che hanno scosso il progetto infame dei comunisti, hanno deciso di lottare fino alla fine». Il giorno seguente gli insorti del comitato rivoluzionario provvisorio dei marinai, soldati rossi ed operai della comune di Kronstadt, nella Russia bolscevica, emettono il comunicato n°9: «Abbiamo lanciato un appello a tutti i lavoratori della Russia allo scopo che lottino per Soviet liberamente eletti. Il nostro grido è stato inteso. Già, i marinai, soldati rossi ed operai rivoluzionari di Pietrogrado vengono a prestarci man forte».
- 12 marzo: nasce ad Angeiras, in Portogallo, l'anarchico Antonio Francisco Correia.
- 14 marzo: nel carcere di San Vittore (Milano), in Italia, gli anarchici Errico Malatesta, Armando Borghi e Corrado Quaglino iniziano lo sciopero della fame.
- 15 marzo: a Bagnolet, in Francia, esce il primo numero del mensile "La Jeunesse Anarchiste" (La Gioventù anarchica”), organo della Federazione dei Giovani Anarchici. Cesserà le pubblicazioni nel 1922 dopo 12 numeri.
- 17 marzo: fine dell'esperienza socialista e libertaria di Kronstadt, isola che fa parte della città di San Pietroburgo, perita sotto la violenta repressione bolscevica.
- 23 marzo: a Milano, in Italia, esplode una bomba al teatro Diana. Finiranno in carcere con l'accusa di essere gli autori materiali dell'attentato: Giuseppe Mariani, 23 anni, Ettore Aguggini, 19 anni, e Giuseppe Boldrini, 28 anni, che si proclamerà sempre innocente. Il processo contro gli attentatori inizia il 9 maggio del 1922 a Milano nella Corte di Assise di piazza Fontana e la sentenza contro i 19 imputati sarà letta il pomeriggio del primo giugno: Mariani, Aguggini e Boldrini condannati all'ergastolo e per gli altri pene varianti tra i 15 e i quattro anni di carcere.
- I minatori di Valdarno, in Italia, iniziano una protesta contro i fascisti che in seguito si estenderà contro il padronato. Agli scontri contro i fascisti partecipano anarchici come Otello Gaggi e Vittorio Curzi.
- 24 marzo: in Italia, l'anarchico Ezio Taddei viene arrestato insieme ad altri antifascisti come lui: Gino Piastra, Melchiorre Vanni, Angelo Porcu, Ettore e Angelo Brusaioli, Carlo Settimio Camisotti, Ferruccio Cucini e altre 23 persone.
- 25 marzo: nasce a Buenos Aires, in Argentina, il primo numero del periodo anarchico La Antorcha.
- 27 marzo: muore alla Spezia, in Italia, l'anarchico Dante Carnesecchi.
- 8 aprile; negli viene pubblicato il mensile The Modern School; è un magazine consacrato agli ideali di educazione libertaria e pubblicato dalla «Scuola Moderna Ferrer di Stelton».
- 21 aprile: a Butte (Montana), negli USA, la polizia spara sui minatori in sciopero.
- 2 maggio: in Russia, durante questo mese, si svolgono diversi incontri tra gli anarchici Emma Goldman e Alexander Berkman ed altri delegati stranieri in vista del Terzo Congresso Internazionale dell'AIL.
- Nasce in Germania il militante anarchico tedesco Paul Wulf.
- Nasce a Tunisi, in Tunisia, l'umanista, scrittore e storico del cinema d'ispirazione libertaria Roger Boussinot.
- 5 maggio: a Pisa, in Italia, i fascisti incendiano la sede del giornale L'Avvenire anarchico.
- 14 maggio: dopo i ripetuti attacchi fascisti il giornale anarchico italiano Umanità Nova riprende le pubblicazioni.
- 25 maggio: muore a Ivry-sur-Seine, in Francia, la femminista socialista e comunarda francese Nathalie Lemel.
- 9 giugno: viene arrestato a Livorno, in Italia, l'anarchico Ugo Mazzucchelli (insieme ad altri antifascisti), per essere stato trovato in possesso di armi che sarebbero dovute servire per difendersi ed attaccare gli squadristi fascisti.
- 11 giugno: negli USA, durante il processo contro Sacco e Vanzetti Lola Andrews testimonia d'aver parlato con un uomo\operaio dietro una vettura, di fronte ad una fabbrica di scarpe, il giorno del furto. Andrews identificherà Nicola Sacco come quest'uomo, ma successivamente ritratterà tutto.
- 17 giugno: a Barcellona, in Spagna, il sindaco della città Antonio Martínez Domingo viene ferito in un attentato messo in atto dall'anarco-sindacalista Salvador Salsench Sala. I militanti della CNT intendevano contestare il governatore della Catalogna, Severiano Martínez Anido, colpevole di leggi repressive che agevolarono l'assassinio di molti militanti anarchici spagnoli.
- 16 giugno: Carlo Molaschi fonda a Milano la rivista Pagine libertarie.
- 18 giugno: nasce a Valencia, in Spagna, l'anarchico José Martínez Guerricabeitia.
- 6 luglio: negli USA Nicola Sacco subisce un lungo interrogatorio durante il processo che lo vede imputato insieme a Bartolomeo Vanzetti.
- 12 luglio: viene pubblicato a Flemalle-Grande, in Belgio, il primo numero del bimensile L'Emancipateur, inizialmente giornale sotto titolato "Organo comunista anarchico rivoluzionario", è pubblicato da Camille Mattart. In seguito diverrà l'organo della "Fédération Communiste Libertaire".
- 14 luglio: negli Stati Uniti viene emesso il verdetto di primo grado per Sacco e Vanzetti: alle 19:30 tutti e due sono riconosciuti colpevoli d'omicidio.
- A Parigi, in Francia, arriva il pittore, fotografo e attore Man Ray. Marcel Duchamp lo introdurrà nell'ambiente dei dadaisti.
- In Belgio si suicida in Belgio il militante anarchico francese Jacques Long.
- 29 luglio: nasce a Ragusa, in Italia, l'anarchica e femminista Maria Occhipinti.
- 1 agosto: negli USA l'assassinio di Sid Hatfield e Ed Chambers viene attribuito agli squadroni della morte che attaccano i sindacalisti.
- 11 agosto: muore a St-Raphaël, in Francia, il filantropo libertario Léon Prouvost.
- 12 agosto: nasce ad Almeria, in Spagna, l'anarchico Abel Paz.
- 19 agosto: muore a Parigi, in Francia, il novellista anarchico Georges Darien.
- 3 settembre: in Italia si verificano violenti scontri tra fascisti e giovani di sinistra (compresi gli anarchici) a causa della morte di un anarchico locale.
- 29 settembre: in Russia la Ceka (polizia segreta bolscevica) fucila Fanya Baron e altri 9 altri prigionieri anarchici. L'esecuzione di Fanya fu un ordine di Lenin in persona. Queste esecuzioni seguono quella di Lev Černyj del 21 settembre.
- 21 ottobre: in tutto il mondo si svolgono manifestazioni di solidarietà con gli anarchici Sacco e Vanzetti.
- 22 ottobre: nasce a Sète, in Francia, il cantautore anarchico Georges Brassens.
- 23 ottobre: si svolge a Parigi, in Francia, un'imponente manifestazione in sostegno a Sacco e Vanzetti, tenutasi sotto il rigido controllo di 10.000 poliziotti e 18.000 militari. In molte altre capitali del mondo ci saranno analoghe manifestazioni.
- 31 ottobre: in Italia, l'anarchico Antonio D'Alba, che aveva attentato alla vita del re Vittorio Emanuele III, esce dal carcere in seguito a un provvediemnto di grazia.
- 3 novembre: a New York, negli USA, gli allevatori del latte scioperano e per protesta riversano per le strade milioni di litri di latte.
- 4 novembre: muore a Losanna, in Svizzera, la militante anarchica e comunarda parigina Victorine Brocher.
- 5 novembre: in Francia, i militanti anarco-pacifisti e neo-malthusiani Jeanne Humbert e Eugène Humbert vengono condannati. L'accusa è di aver violato le leggi (votate nel 1920) che vietano la propaganda per il controllo delle nascite. Jeanne e Eugène sono condannati a due anni di prigione e 3000 franchi d'ammenda.
- 8 novembre: si pubblica a Chatillon-sur-Thouet, in Francia, il primo numero di Néo-Naturien. "Rivista di idee filosofiche e naturiste" pubblicato da Henry Le Fevre.
- 21 novembre: a Columbine, negli USA, i minatori dell'IWW subiscono una violentissima repressione.
- 24 novembre: l'anarchica d'origine ucraina Mollie Steimer viene deportata dagli USA in Russia. Steimer, dopo aver scontato 18 mesi di prigione su 15 anni (per aver distribuito pamphlets rivoluzionari), è inviata insieme ad altri tre radicali (Jacob Abrams, Samuel Lipman ed Hyman Lachowsky) verso la repubblica sovietica. Vittime della paura rossa in America, saranno presto vittime del terrore rosso in Russia.
- 25-26 novembre: a Lione, in Francia, si svolge il secondo congresso dell'Unione Anarchiste.
- 1 dicembre: in Russia, Emma Goldman, Alexander Berkman e Alexander Schapiro vengono autorizzati a lasciare il paese. Durante questo mese Goldman e Berkman si stabilizzano a Riga, Lettonia. Speranzosi di rientrare negli USA, intraprenderanno un viaggio per entrare in Germania o Svezia, ma saranno arrestati dai servizi segreti lettoni, che li scambiano per agenti bolscevichi.
- 3 dicembre: a New York, negli USA, l'anarchica Emma Goldman tiene una conferenza sul tema: Socialism Caught in the Political Trap («Interferenze del socialismo nella politica»).
- 15 dicembre: a Chicago, negli USA, si svolge un incontro-dibattito benefit in favore di Alexander Berkman.
- 22 dicembre: agenti bolscevichi russi arrestano Alexander Berkman e Emma Goldman.
- 24 dicembre: muore a Parigi, in Francia, la scrittrice anarco-femminista cilena Maria Teresa Wilms Montt de las Mercedes.
Durante l'anno...
- In Francia, Sébastien Faure si schiera tanto contro la dittatura comunista sovietica, opponendosi sia al settarismo autoritario dei Piattaformisti che dei loro critici. Proporrà un'idea di sintetismo anarchico.
- Nascono in Italia gli Arditi del Popolo.
- Viene fondata a Stapleton (North Yorkshir), negli USA, viene fondata la Stapleton Colony, colonia pacifista cristiana ed anarchica.
- Nasce a Mosca, in Russia, la Life and Labor Commune, una comunità agricola tolstojana che poi si trasferirà nella Siberia centrale, non lontano da Novokuznetsk.
- Viene fondato in Germania un istituto pedagogico libertario che in seguito assumerà la denominazione di Summerhill School.
Anno seguente: 1922