2 Maggio

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 2 maggio)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 1 Maggio

  • 1849 - Germania: a Dresda si sviluppa la rivolta di maggio: l'anarchico Michail Bakunin propone che gli insorti prendano dei quadri dai musei e li utilizzino come barricate all'ingresso delle città per impedire l'attacco delle truppe militari.
  • 1897 - Italia: a Roma viene ritrovato il cadavere di Romeo Frezzi, anarchico italiano. Definito talvolta repubblicano ed altre socialista, Frezzi era stato arrestato la sera del 27 aprile perché durante una perquisizione della sua abitazione era stata rinvenuta una foto raffigurante diversi socialisti e, fra loro, il mancato regicida Pietro Acciarito.
  • 1915 - Regno Unito: durante questo mese si susseguono manifestazioni contro la guerra in tutte le città, in particolare a Londra; Emma Goldman fa parte di un gruppo di più di 30 persone - olandesi, italiani, francesi ecc. - che hanno firmato un appello contro la guerra.
Brasile: a San Paolo inizia uno sciopero che coinvolge circa 50.000 persone di tutti i settori commerciali e di tutti i sindacati.
Francia: muore Maurice Charron, detto Pierre Chardon, militante anarchico e antimilitarista.
Germania: nasce Paul Wulf, militante anarchico tedesco.
Tunisia: a Tunisi nasce Roger Boussinot, umanista, scrittore e storico del cinema d'ispirazione libertaria.
  • 1936 - Francia: a Bordeaux inizia il processo detto degli "Sterilizzati di Bordeaux". Il dottor austriaco Norbert Bartosek è accusato di aver praticato delle vasectomie volontarie su pazienti che lo richiedevano. Personaggi come Aristide Lapeyre, André e Andree Prévotel sono accusati di complicità. Il dott. Bartosek è prima condannato a 3 anni di carcere, pena poi ridotta ad un anno e 4 mesi.
  • 1968 - Francia: la protesta degli universitari di Nanterre si radicalizza: viene dichiarato lo sciopero. Il 20 maggio 6 milioni di operai entrano in sciopero; qualche giorno più tardi raggiungerà il numero di 12 milioni di persone.
  • 1986 - USA: a Chicago 38 anarchici che si erano dati appuntamento per commemorare le vittime del massacro di Haymarket del 1886 vengono arrestati. L'accusa loro rivolta è quella di insurrezione.

Giorno seguente: 3 Maggio