25 Marzo

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 25 marzo)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 24 Marzo

  • 1872 - Canada: a Toronto gli operai addetti alla stampa indicono uno sciopero generale. Richiedono la giornata lavorativa di 9 ore lavorative. Questo è il primo sciopero del paese.
  • 1887 - Francia: Clément Duval parte da Tolone diretto verso la Guyana, dove è stato condannato a scontare i lavori forzati a vita.
  • 1912 - Francia: nella foresta di Sénart, vicino a Montgeron, sei membri della banda Bonnot firmano una degli atti più violenti di tutta la loro storia: dopo aver abbattuto l'autista di un'automobile ed aver creduto di aver ucciso pure l'altro passeggero (ferito, farà finta di essere morto, cosa che gli salverà la vita), Jules Bonnot e gli altri membri della banda - Octave Garnier, André Soudy, René Valet, Raymond Callemin e Etienne Monier - s'impossessa del veicolo. Con quel mezzo assalteranno l'agenzia della Société Générale. Ucciso il cassiere ed un altro dipendente, ferito un terzo rimane ferito, la banda si impossessa di 50.000 franchi e poi fugge in macchina. Inseguiti dalla polizia, abbandoneranno la macchina e fugiranno in treno.
  • 1921 - Argentina: a Buenos Aires esce il primo numero del periodo anarchico La Antorcha.
  • 1965 - USA: a Montgomery (Alabama) il Ku Klux Klan assassina Viola Liuzzo, un'attivista dei diritti civili di 39 anni e madre di 5 figli.
  • 1972 - USA: a Washington 30.000 persone marciano per protestare contro i tagli dell'assistenza sociale.
Gran Bretagna: nel apese si levano alte le proteste contro le forze armate britanniche colpevoli di aver sparato sui civili del Nord Irlanda.

Giorno seguente: 26 Marzo