23 Gennaio

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 23 gennaio)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 22 Gennaio

Italia: a Mirandola (Mo) nasce Celso Cerretti, militante anarchico italiano.
  • 1919 - Ucraina: a Bolché-Mikhailovska inizia il primo congresso della Makhnovtchina. Cento delegati rappresentano i contadini e gli operai. Questi decidono la mobilizzazione dei combattenti per la guerra del 1914-17. Questa mobilizzazione non è obbligatoria, ma moralmente imperativa per la difesa della rivoluzione.
  • 1921 - Italia: di fronte alla moltiplicazione delle aggressioni fasciste, l'Unione Anarchica Italiana lancia un manifesto Contro la reazione e per le vittime politiche che si conclude con l'appello «Lavoratori! Compagni! Difendete le vittime politiche e difendetevi voi stessi!».
In Lituania: a Vilnius nasce Marija Gimbutas, storica e archeologa lituano-americana. Ha concentrato i suoi studi soprattutto sulle civiltà del neolitico che ruotavano intorno alla dea madre.
  • 1939 - Austria: a Vienna muore Matthias Sindelar, celebre calciatore soprannominato “cartavelina”. Divenne famoso anche per aver salutato a pugno chiuso Adolf Hitler durante la partita di calcio Austria-Germania che sanciva l'unificazione dei due paesi.
  • 1944 - Norvegia: ad Oslo muore Edvard Munch, pittore norvegese, pioniere dell'espressionismo scandinavo e frequentatore degli ambienti anarchici di Oslo.
In Francia, su appello del Collectif anti-expulsion, 200 persone occupano il tetto del hôtel Ibis a Roissy, il cui primo piano era all'epoca usato come centro di detenzione per immigrati. In serata, i bar di altri due hotel Ibis sono saccheggiate per chiedere la liberazione degli arrestati durante l'occupazione.

Giorno seguente: 24 Gennaio