8 Aprile
(Reindirizzamento da 8 aprile)
Giorno precedente: 7 Aprile
- 1798 - Spagna: a La Coruna nasce Ramón de la Sagra y Periz, economista e riformatore sociale spagnolo.
- 1829 - Francia: a Rouen nasce Émile Aubry, comunardo e internazionalista.
- 1877 - Italia: a Letino gli anarchici della Banda del Matese dichiarano decaduto il potere dello Stato. Si tratta però di un'effimera liberazione visto che le forze dell'ordine riusciranno a cacciare ed inseguire gli anarchici insurrezionalisti.
- 1888 - Francia: Jean Allemane fonda a Parigi il quotidiano Le Parti ouvrier.
- 1894 - Italia: a Ferrara nasce Raffaele Schiavina, detto anche Max Sartin, anarchico individualista italiano emigrato negli USA, è stato dal 1928 al 1971 il direttore de L'Adunata dei Refrattari, periodico in lingua italiana stampato a New York .
- 1921 - USA: viene pubblicato il mensile The Modern School; è un magazine consacrato agli ideali di educazione libertaria e pubblicato dalla «Scuola Moderna Ferrer di Stelton».
- 1942: muore André Girard (detto Max Buhr), anarchico, scrittore e sindacalista.
- 1945 - Francia: a Tolosa si tiene il congresso generale della " F.I.J.L" (Federazione Iberica dei Giovani Libertari) in esilio. Benito Milla Navarro viene designato come segretario generale e direttore di Ruta, organo propagandistico dell'organizzazione.
- 1947 - USA: nasce Michael Albert, anarchico ed economista statunitense.
- 1948 - Francia: a Palaiseau muore Paul Delesalle, anarchico e sindacalista francese.
- 1950 - Spagna: a Barcellona José Lluis Facerias, anarchico spagnolo, compie un attentato contro il commisariato di Lonja. Sei poliziotti sono feriti dall'esplosione.
- 1978 - Francia: a Saint-Cloud muore Gaston Leval, anarco-sindacalista e storico dell'anarchismo francese.
- 1984 - Svizzera: a Ginevra muore Aline Frigerio, anarchica moglie di Carlo.
- 1993 - Germania: a Francoforte iniziano le "Giornate libertarie" (sino al 12 aprile) e della "Fiera dei libri libertari".
- 2005 - Turchia: Mehmet Tarhan, anarchico e antimilitarista turco, viene arrestato per essersi rifiutato di svolgere il servizio militare.
Giorno seguente: 9 Aprile