3 Novembre

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 3 novembre)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 2 Novembre

  • 1755 - Stati Uniti: gli autoctoni della nazione Penobscot (nel Maine) vengono dichiarati «nemici, ribelli e traditori». Vengono offerti premi per i coloni che porteranno gli scalpi dei pellerossa: £40 per gli uomini e £20 per le donne e i bambini/e sotto i 12 anni.
  • 1883 - USA: la corte suprema dichiara che gli amerindi devono essere considerati degli stranieri.
  • 1916 - USA: a New York viene pubblicato il primo numero del giornale in lingua italiana Il Martello. Inizialmente giornale politico letterario ed artistico di Luigi Preziosi, cambia direzione alla fine del 1917 con l'arrivo alla direzione dell'anarchico Carlo Tresca. Diventa allora il settimanale (quindi un bimensile) di lotta più influente del movimento operaio italo-americano e del moviemento anarchico internazionale. Carlo Tresca lo pubblicherà fino alla sua morte, avvenuta nel gennaio 1943, salvo l'interruzione avvenuta tra il 7 maggio 1932 e il 27 gennaio 1934 (per mancanza di fondi). Il giornale continuerà a pubblicare anche dopo la sua morte, fino al primo maggio 1946.
  • 1921 - USA: a New York gli allevatori del latte scioperano e per protesta riversano per le strade milioni di litri di latte.
  • 1957 - USA: muore a Lewisburg Wilhelm Reich, sociologo e psicologo. Studioso della sessualità e di molti altri argomenti (psicologia, scienza, medicina, sociologia ecc.), i suoi libri furono sequestrati e bruciati dagli agenti federali «della libertà e dell'amore». Morì in carcere una settimana prima che gli fosse concessa la libertà condizionale. Reich fu imprigionato per essersi rifiutato di pubblicare i suoi libri. Autore di Psicologia di massa del fascismo e di altri testi antinazisti, i suoi libri furono vietati nella Germania nazista ed anche negli USA ed in URSS.
  • 1971 - USA: a Buffalo e Detroit attivisti canadesi bloccano il traffico per protestare contro i test nucleari statunitensi in Alaska.
  • 1979 - USA: a Greensboro (Caroline del Nord), durante una manifestazione anti-Ku Klux Klan, muoiono 5 persone e 8 rimangono feriti.
  • 2015 - Italia: nonostante le cariche della polizia, diversi antimilitaristi che partecipavano a Teulada (Sardegna) ad una manifestazione contro l'esercitazione NATO «Trident Juncture» riescono a penetrare nel poligono militare e a bloccare l'esercitazione in corso.

Giorno seguente: 4 Novembre