20 Gennaio
(Reindirizzamento da 20 gennaio)
Jump to navigation
Jump to search
Giorno precedente: 19 Gennaio
- 1862 - Francia: a Nantes nasce Augustin Hamon, sociologo e poi divenuto anarchico grazie a Fernand Pelloutier nel 1893. Più tardi ridiventerà socialista.
- 1869 - Europa: dissoluzione dell'alleanza segreta Alleanza Rivoluzionaria Socialista (o Fratellanza Internazionale), fondata da Bakunin dopo il suo soggiorno in Italia iniziato nel 1864.
- 1911 - Italia: a San Vito di Leguzzano (Vicenza) nasce Francesco Fantin, anarchico italiano emigrato in Australia.
- 1920 - USA: 4000 agitatori e agitatrici sociali vengono arrestati per attività radicali, tra i quali almeno 500 saranno deportati.
- 1921 - Russia: a Pietrogrado Emma Goldman e Alexander Berkman iniziano il viaggio in direzione di Mosca alla ricerca di materiale storico utile per il loro museo. Emma inoltre si offre di seguire Kropotkin quando viene a sapere che è gravemente ammalato.
- 1922 - Francia: a Parigi esce il primo numero del mensile anarchico Le Pionnier (Il Pioniere). Non si sa gran che su questa rivista, tranne che il suo direttore è Robert Peyronnet e che Émile Armand ed Henri Zisly, sono due dei suoi collaboratori più famosi. Le Pionnier, verrà pubblicato sino al 1924.
- 1923 - Bulgaria: muore Varban Kilifarski, anarchico e insegnante libertario.
- 1929 - Manciura (attualmente in Cina): è assassinato Kim Jwa-Jin (detto il Makhno coreano), leader della guerrilla anarchica coreana.
- 1936 - Gran Bretagna: a Londra Emma Goldman dà inizio ad un giro di conferenze (dal 20 al 30 gennaio). Le tematiche affrontate sono: la questione comunista in Russia, la letteratura russa e analogie e differenze tra il totalitarismo stalinista e quello fascista.
- 1981 - Messico: 10.000 contadini messicani del sud-est del Chiapas bloccano per qualche ora la strada dei campi petroliferi per protestare contro la distruzione dei campi agricoli operata dalle compagnie in combutta con lo Stato messicano.
Giorno seguente: 21 Gennaio