11 Giugno

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 11 giugno)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 10 Giugno

  • 1882 - Egitto: ad Alessandria iniziano le rivolte xenofobe anti-europee guidate da Arabi Pasha. 50 europei/e vengono massacrati/e.
  • 1898 - Cuba: i marines americani sbarcano a Guantanamo durante la guerra ispano-americano. A Guantanamo gli Stati Uniti utilizzeranno la base per imprigionare, interrogare e torturare i prigionieri/e e non dover così rispondere alle leggi americane.
  • 1920 - USA: le autorità giudiziarie accusano l'anarchico Bartolomeo Vanzetti di essere il colpevole della rapina a Bridgewater. È inviato a giudizio e condannato alla pena massima compresa tra 12 a 15 anni dal giudice Thayer.
  • 1921 - USA: testimonianza durante il processo contro Sacco e Vanzetti: Lola Andrews attesta che aveva parlato ad un uomo\operaio dietro una vettura, di fronte ad una fabbrica di scarpe il giorno del furto. Lei identificherà Nicola Sacco come quest'uomo, ma successivamente ritratterà tutto.
  • 1932 - Italia: a Roma inizia l'istruttoria di due giorni (11-13 giugno) del procuratore generale Vincenzo Balzamo contro Angelo Sbardellotto, accusato di aver attentato alla vita di Benito Mussolini. L'udienza davanti al Tribunale Speciale si dimostrò una macabra formalità e l'anarchico, il 16, fu condannato a morte (sentenza eseguita il giorno seguente).
  • 1968 - Francia: a Sochaux muoiono due operai nelle officine della Peugeot. Uno di questi, Pierre Byelot, viene ucciso dai CRS. Lo stesso giorno si manifesta nel quartiere latino, dopo la morte di Gilles Tautin. A Flins, gli operai rioccupano le officine della Renault.
  • 1990 - Bulgaria: a Sofia si verificano scontri e barricate fino al 18 giugno. Partecipano in prima persona gli anarchici, che manifestano contro le manipolazioni elettorali opera di diverse forze politiche.

Giorno seguente: 12 Giugno