4 Novembre
(Reindirizzamento da 4 novembre)
Giorno precedente: 3 Novembre
- 1893 - Francia: a Digione esce il settimanale La Mistoufe, organo comunista anarchico. Sono solo sei i numeri pubblicati di cui si abbia traccia.
- 1889 - Francia: Vittorio Pini, anarchico italiano, viene condannato a 20 anni di carcere. Pini è un teorizzatore dell'esproprio: « Noi, anarchici, è con l'intera coscienza di compiere un dovere, che attacchiamo la proprietà.». Morirà nella Cayenne nel 1903.
- 1897 - Spagna: a Madrid nasce Cipriano Mera, anarco-sindacalista spagnolo.
- 1918 - Italia: il generale Armando Diaz annuncia la vittoria nella Prima guerra mondiale. Ogni anno in Italia ignobilmente e vergognosamente si celebra quella “vittoria” che fu un vero e proprio massacro di lavoratori uomini mandati al macello, alcuni dei quali erano poco più che adolescenti (i ragazzi del '99): «una vittoria pagata con 680.000 morti, due milioni tra feriti, mutilati e prigionieri, tutti lavoratori mandati al macello contro altri lavoratori di altri paesi». [1] In questa giornata, vengono inoltre festeggiate l'Unità Nazionale e le Forze Armate, che vengono ringraziate per il "contributo" dato all'Italia.
- Germania: a Kiel 100.000 marinai tedeschi prendono il controllo della nave che avrebbe dovuti condurli a battersi con la Marina britannica. I marinai ammutinati volevano unicamente evitare di essere inutilmente sacrificati nell'ultimo atto di una guerra che già era stata persa.
- 1921 - Svizzera: a Losanna muore Victorine Brocher, militante anarchica e comunarda parigina.
- 1931 - Italia: a Caprigliola, Aulla (Massa-Carrara) muore Luigi Galleani, anarchico italiano che ebbe lunghi trascorsi negli USA.
- 1936 - Spagna: quattro leader della CNT (Juan Garcia Oliver alla Giustizia, Juan Peiro all'industria, Juan Lopez Sanchez al commercio e Federica Montseny alla sanità) entrano a far parte del governo nazionale.
- 1954 - Svezia: a Danderyd muore Stig Dagerman, drammaturgo, poeta e anarco-sindacalista svedese.
- 1956 - Ungheria: a Budapest scoppia una rivolta antiautoritaria contro lo stalinismo. La rivolta sarà soppressa dall'invasione delle truppe sovietiche.
- 1965 - Italia: a Carrara chiude il congresso anarchico della Federazione Anarchica Italiana (31 Ottobre-4 novembre). Sarà un congresso importante che sancirà una frattura interna all'organizzazione e la nascita dei Gruppi di iniziativa anarchica, voluta da anarchici di spicco come Pio Turroni e Aurelio Chessa che accusano la FAI di aver sviluppato una politica eccessivamente accentratrice.
- 1967 - a Firenze la polizia scardina la porta del circolo anarchico "Camillo Berneri" e, armi in pugno, arresta 32 giovani, temendo una manifestazione contro le forze armate celebranti la loro festa.
Giorno seguente: 5 Novembre