4 Novembre

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 4 novembre)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 3 Novembre

  • 1889 - Francia: Vittorio Pini, anarchico italiano, viene condannato a 20 anni di carcere. Pini è un teorizzatore dell'esproprio: « Noi, anarchici, è con l'intera coscienza di compiere un dovere, che attacchiamo la proprietà.». Morirà nella Cayenne nel 1903.
  • 1918 - Italia: il generale Armando Diaz annuncia la vittoria nella Prima guerra mondiale. Ogni anno in Italia ignobilmente e vergognosamente si celebra quella “vittoria” che fu un vero e proprio massacro di lavoratori uomini mandati al macello, alcuni dei quali erano poco più che adolescenti (i ragazzi del '99): «una vittoria pagata con 680.000 morti, due milioni tra feriti, mutilati e prigionieri, tutti lavoratori mandati al macello contro altri lavoratori di altri paesi». [1] In questa giornata, vengono inoltre festeggiate l'Unità Nazionale e le Forze Armate, che vengono ringraziate per il "contributo" dato all'Italia.
Germania: a Kiel 100.000 marinai tedeschi prendono il controllo della nave che avrebbe dovuti condurli a battersi con la Marina britannica. I marinai ammutinati volevano unicamente evitare di essere inutilmente sacrificati nell'ultimo atto di una guerra che già era stata persa.
  • 1956 - Ungheria: a Budapest scoppia una rivolta antiautoritaria contro lo stalinismo. La rivolta sarà soppressa dall'invasione delle truppe sovietiche.
  • 1967 - a Firenze la polizia scardina la porta del circolo anarchico "Camillo Berneri" e, armi in pugno, arresta 32 giovani, temendo una manifestazione contro le forze armate celebranti la loro festa.

Giorno seguente: 5 Novembre

Note