27 Marzo

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 27 marzo)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 26 Marzo

  • 1921 - Italia: alla Spezia muore Dante Carnesecchi, anarchico italiano e anarco-futurista assassinato in un agguato poliziesco. Carnesecchi è stato un personaggio nel suo tempo quasi leggendario, a cui affibbiarono la fama di malfattore per aver semplicemente vissuto la sua breve vita in modo tale che lui stesso e gli altri potessero vivere come dovrebbe ogni essere umano: dignitosamente e seguendo le proprie inclinazioni individuali.
  • 1938: a Capo Verde muore Arnaldo Simoes Januario, propagandista anarchico portoghese. Al momento della morte era detenuto nel campo di concentramento di Tarraffal.
Negli USA: a Woodstock muore Avelino González Mallada, militante anarco-sindcalista.
  • 1977 - Spagna: a San Sebastian de los Reyes (Madrid) si svolge il primo grande meeting nazionale della CNT dalla morte di Francisco Franco. Intervengono: Fernando Carballo (tornato libero dopo 25 anni di carcere), Juan Ferrer, delegato della regione di Valencia, Luis Andres Edo per la Catalogna, Eduardo Prieto per le Asturie, Garci Rua per l'Andalusia ecc. Messaggi di solidarietà e sostegno giungono da tutto il mondo.
  • 1980 - Spagna: a Barcellona (in questo periodo... ) compare il primo numero della rivista ideas, bimestrale che poi cambierà titolo in Orto, Revista cultural de ideas ácratas per non essere confusa con un'altra identica testata.

Giorno seguente: 28 Marzo