3 Settembre
(Reindirizzamento da 3 settembre)
Jump to navigation
Jump to search
Giorno precedente: 2 Settembre
- 1516: Tommaso Moro invia all'editore il suo libro Utopia
- 1811 - USA: a Brattleboro (Vermont) nasce John Humphreys Noyes, utopista statunitense.
- 1838 - USA: a Baltimora (Maryland) Frederick Douglass, afro-americano abolizionista della schiavitù, fugge verso la libertà, nel nord del paese.
- 1859 - Francia: a Castres nasce Jean Jaurès, scrittore, socialista e pacifista.
- 1864 - Russia: Lev Tolstoj, scrittore russo, anarco-cristiano mostra segni di squilibrio, probabilmente dovuti al conflitto che viveva con la sua familgia.
- 1866 - Svizzera, a Ginevra, dal 3 all'8 settembre, primo congresso dell'Associazione Internazionale dei Lavoratori.
- 1878 - Francia: a Houlme nasce Madeleine Vernet, militante anarchica e pacifista francese.
- 1883 - Francia: a Bouigval muore Ivan Turgenev, celebre scrittore russo, autore di Padri e figli, che si trovava in esilio.
- 1909 - USA: a Burlington (Vermont) all'anarchica Emma Goldman viene impedito di parlare pubblicamente.
- 1910 - USA: a Los Angeles si pubblica il giornale Regeneración, grazie all'attivismo di Ricardo Flores Magón, Librado Rivera, Antonio I.Villarreal, Enrique Flores Magón, Gutierrez di Lara, Anselmo L.Figueroa, Práxedis G.Guerrero ed Alfred Sanftleben, quest'ultimo responsabile della pagina in inglese ivi inserita.
- Danimarca: a Copenaghen finisce il VIII° congresso della Seconda Internazionale (28 agosto- 3 settembre).
- 1916 - Svizzera: nel quartiere ginevrino di Plainpalais, durante una manifestazione, vengono arrestati Giordano Ustori Federico, Emilio Emidio Leonardi, Enrico Arrigoni e Dario Fieramonte. L'accusa è di aver dato “scandalo e ribellione”.
- 1920: Italia: alla Spezia gli operai occupano le fabbriche. Alle occupazioni partecipano anche gli anarchici, tra i quali Dante Carnesecchi.
- Gran Bretagna: muore Joseph Lane, anarchico britannico.
- 1921 - Italia: violenti scontri tra fascisti e giovani di sinistra (compresi gli anarchici) a causa della morte di un anarchico locale.
- 1923 - Francia: a Parigi si scontrano l'antifascista esule italiano Mario Castagna ed un gruppo di fascisti che volevano aggredirlo. Castagna si difende estraendo la pistola ed uccidendo uno degli aggressori. Giudicato il 28 giugno 1924, sarà condananto a sette anni di carcere nonostante si trattasse di palese legittima difesa.
- 1931 - Spagna: a Barcellona, la CNT proclama uno sciopero generale. La repressione poliziesca contro i lavoratori e le lavoratrici causerà la morte di molti/e di loro.
- 1938 - Francia: a Nantes muore Bart de Ligt, antimilitarista e pacifista olandese.
- 1939 - Francia: a Marsiglia viene arrestato Pio Turroni, anarchico italiano. Trattenuto sino al maggio 1940 presso il Fort "Saint-Nicolas", sarà nuovamente tratto in arresto qualche giorno dopo.
- 1943 - Italia: a Cassibile il generale Giuseppe Castellano firma l'armistizio con gli anglo-americani. L'armistizio sarà reso pubblico l'8 settembre seguente da Badoglio con un proclama alla radio.
- 1950 - USA: Bertrand Russell pubblica nel «New York Times Magazine» If We Are to Survive This Dark Time.
- 1956: muore Jean Le Gall.
- 1983 - Francia: a Parigi si svolge una manifestazione di solidarietà in favore di radio Libertaire, chiusa dal governo socialista il 28 agosto. I lavoratori anarchici del mondo intero protestano contro questo atto repressivo e violento. Manifestazioni si terranno anche a Madrid, Barcellona, Bruxelles, Atene, Montreal e Sydney). In seguito, la radio tornerà a trasmettere nonostante il divieto degli organi istituzionali francesi.
- 1991 - Stati Uniti: ad Hamlet (Caroline du Nord) 25 lavoratori\lavoratrici muoiono in un incendio nella Imperial Food. La fabbrica non era dotata di uscite di emergenza e non rispettava alcuno standard di sicurezza sul lavoro.
- 2001 - Sud Africa: Stati Uniti ed Israele escono dalla conferenza del'ONU sul razzismo.
- Australia: il governo ammette di aver utilizzato le ossa di 21 830 persone, senza il consenso dei familiari, per uno studio sulle radiazioni nucleari, tra il 1957 e 1978.
- 2020 - USA: a Lacey, a sud-ovest di Seattle, viene ucciso dalla polizia durante le fasi d'arresto Michael Reinoehl, militante del movimento Antifa di 48 anni. Reinoehl era sospettato dell'omicidio di un fascista locale membro del gruppo "Patriot Prayer".
Giorno seguente: 4 Settembre