23 Ottobre

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 23 ottobre)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 22 Ottobre

  • 1775 - America: nelle colonie britanniche il Congresso Continentale interdisce l'arruolamento dei neri nell'esercito.
  • 1893 - Belgio: a Bruxelles compare il primo numero del bimensile Le Libertaire (IL Libertario), organe socialista-rivoluzionario dei gruppi di St-Josse-ten-Noode (sobborgo di Bruxelles). Due le epigrafi che compaiono: «Il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie» di Albert Spies e «Nostro nemico e il nostro padrone» di La Fontaine.
Isole della Salute (nell'oceano atlantico): muore Edouard Marpeaux, anarchico francese che scontava l'ergastolo nell'isola.
  • 1915 - Stati Uniti: a New York 25.000 donne manifestano in favore al diritto di voto.
  • 1921 - Francia: a Parigi si svolge un'imponente manifestazione in sostegno a Sacco e Vanzetti, tenutasi sotto il rigido controllo di 10.000 poliziotti e 18.000 militari. In molte altre capitali del mondo ci saranno analoghe manifestazioni.
Italia: a Forlì si costituisce la federazione anarchica romagnola, cui aderiscono 35 gruppi.
  • 1987 - Tahiti: gli abitanti dell'isola di Papeete insorgono violenzaviolentemente saccheggiando e dando alle fiamme le zone affaristiche e turistiche della capitale. Questa iniziativa romperà l'immagine di Tahiti come "paradiso pacifico", immagine falsa costruita principalmente dalle multinazionali occidentali operanti nel settore turistico.
  • 1990 - Stati Uniti: manifestazioni contro la guerra del golfo si svolgono in 22 città.

Giorno seguente: 24 Ottobre