7 Marzo
(Reindirizzamento da 7 marzo)
Giorno precedente: 6 Marzo
- 1878 - Svizzera: a Berna nasce Carlo Frigerio, anarchico italiano.
- 1879 - Italia: a Napoli finisce il processo (iniziato il 6 marzo) a carico di Giovanni Passannante, anarchico italiano che ha attentato alla vita del re Umberto I. I più elementari diritti difensivi di Passannante sono stati calpestati. Il suo avvocato d'ufficio designato, Leopoldo Tarantini, che era volato a Roma per chiedere perdono al re prima di assumerne la difesa, non riesce ad impedirne la condanna a morte sebbene il codice penale prevedesse la pena capitale solo in caso di morte del re e non di ferimento Alla fine la pena sarà trasformata in ergastolo.
- 1885 - Francia: a Parigi esce il primo numero di L'Audace, «Organo comunista anarchico», che fa seguito al giornale Terre et Liberté (Terrà e Libertà), il cui gerente Antoine Rieffel era stato condannato a due anni di carcere.
- 1909 - Svizzera: a Ginevra muore Charles Perron, artista e pittore libertario.
- 1920 - USA: arresto di Andrea Salsedo, editore anarchico accusato di precedenti attentati (il 25 febbraio era stato arrestato il suo amico e collega Roberto Elia). Salsedo morirà per defenestrazione mentre si trovava al 14° piano del dipartimento di Giustizia per essere interrogato (3 maggio). Il suo assassinio è identico a quello che poi nel 1969 vedrà come vittima l'anarchico Giuseppe Pinelli.
- 1921 - Russia: a Kronstadt viene cannoneggiata la città, oramai divenuta una comune. Alle 18: 45 l'armata rossa, comandata da Lev Trotzkij, apre il fuoco sugli insorti.
- 1942 - USA: a Chicago muore Lucía Eldine González, anarchica e sindacalista statunitense, conosciuta come Lucy Parsons dopo il matrimonio con l'anarchico Albert Parsons.
- 1995: muore Jean Meckert, detto John Amila, scrittore e antimilitarista francese.
- 1998 - USA: muore Jack Frager, anarchico e rivoluzionario di origine ucraina.
- 2000: muore Nicolas Walter, scrittore, anarchico anticlericale e ateo britannico.
- 2020: nelle carceri italiane scoppia una violenta rivolta contro i blocchi delle visite a causa del coronavirus. Salerno, Modena e Napoli le prime carceri ad insorgere, seguite poi da Milano, Foggia, Roma, Rieti ed Alessandria. Diversi i detenuti morti durante la repressione delle proteste.
Giorno seguente: 8 Marzo