Anarcopedia:Aiuto

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Cosa fare

  1. Registrati ad Anarcopedia, cliccando su "Richiesta account" (in alto a destra).
  2. Puoi provare a prendere confidenza con il linguaggio della wiki esercitandoti liberamente nella pagina di prova.
  3. Vai un paio di volte su una pagina a caso o di tuo interesse per vedere come sono strutturati gli articoli: se noti correzioni da fare, sei libero di farle, ma, per favore, non eliminare qualcosa solo perché non sei d'accordo: è meglio aggiungere anziché eliminare.
  4. Se vedi dei link rossi, vuol dire che quei link non corrispondono ad una pagina; se sei in grado di scrivere qualcosa su quell'argomento, puoi creare la voce relativa ed il link da rosso diventerà blu.
  5. Gli stub sono articoli che necessitano di maggiori informazioni: se li amplierai, farai un'ottima cosa.
  6. Puoi anche caricare di immagini non protette da diritti d'autore, così da renderle comuni a tutto il sito.
    ATTENZIONE! La maggior parte delle immagini che trovi su Internet non sono nel pubblico dominio o liberamente utilizzabili; questo ci fa solo male. Se non hai ben chiaro quando un'immagine o un testo sono nel pubblico dominio o possono essere liberamente utilizzati, prova a leggere quanto riportato qui.
  7. Quando editi le pagine, attieniti ai fatti e alla filosofia anarchica del progetto anarcopediano. Le proprie opinioni possono essere espresse in appositi articoli individuali. Anarcopedia non è un forum di discussione. Per esprimere opinioni e porre domande usa le pagine del Collettivo o quelle di discussione di ogni voce (esempio).
    1. Gli utenti non registrati non possono creare nuove pagine per motivi di protezione dai vandalismi.
    2. Anarcopedia rifiuta i cloni, specie quelli wikipediani. Gli articoli clonati da Wikipedia, a meno che non siano a rischio di censura wikipediana, devono necessariamente essere anarchizzati, oppure devono essere eliminati, previa apposita proposta di cancellazione da effettuare nelle pagine del Collettivo (preferibilmente) e\o nella Discussione delle Voci proposte per la cancellazione (dal momento della richiesta di cancellazione alla sua effettiva attuazione devono passare almeno 30 giorni).
    3. Ricordati di rispettare le regole di punteggiatura, di catalogare gli articoli e di citarne le fonti (specialmente nelle Note).
  8. Autonomia individuale: Anarcopedia (per adesso) è una piccola comunità e necessita che ogni utente diventi responsabile del proprio operato quanto prima possibile. Ciò significa che, per restare in linea con la filosofia anarchica del progetto anarcopediano, è preferibile non postare articoli nella speranza che siano altri a svolgere le varie operazioni di formattazione e\o di correzione, giacché agire in questa maniera significherebbe solamente gravare sulle spalle altrui. È normale che i nuovi utenti possano avere alcune difficoltà, ma proprio per questo essi non dovrebbero procedere freneticamente e non dovrebbero esitare a chiedere consiglio agli utenti più esperti attraverso le pagine del Collettivo o in quelle delle varie Discussioni.

Come caricare immagini su Anarcopedia

Le immagini possono essere ricercate, ad esempio, nell'archivio di Wikimedia Commons. Una volte caricate, sarà possibile richiamarle le immagini attraverso i seguenti codici:

File:Didascalia.jpg
didascalia (esempio n°1: immagine standard)
File:Didascalia.jpg
didascalia (esempio n°2: immagine allineata a destra)
  1. Per procedere all'upload bisogna essere registrati su "Anarcopedia"
  2. Caricare l'immagine attraverso "Carica un file" (dal menù "Strumenti" a sinistra)
  3. Quindi inserire la seguente riga di comando nell'articolo che si intende integrare di immagine:
    1. [[File:nomefile.jpg|thumb|didascalia]] per immergerla nel testo con dimensioni standard, cioè "ridimensionata" (Vedi esempio n°1)
    2. [[File:nomefile.jpg|thumb|right|didascalia]] per allinearla a destra ridimensionata (Vedi esempio n°2)
    3. [[File:nomefile.jpg|thumb|left|didascalia]] per allinearla a sinistra ridimensionata (Vedi esempio n°3)
    4. [[File:nomefile.jpg|thumb|center|didascalia]] per centrare l'immagine (Vedi esempio n°4)
File:Didascalia.jpg
didascalia (esempio n°3: immagine allineata a sinistra)
File:Didascalia.jpg
didascalia (esempio n°4: immagine centrata)


Cambio password e mail

Una volta che ci si è registrati è possibile cambiare la propria password e la mail con cui ci si è iscritti, cliccando su "preferenze" e seguendo le indicazioni.

Come diventare amministratori di Anarcopedia

Tutti gli utenti che cooperano in diverse maniere alla costruzione di Anarcopedia possono diventare amministratori.

Uso della firma

Vedi le regole sull'uso della firma

Uso dei template

Vedi la guida all'uso dei template

Inserimento delle note

Per inserire una nota a fondo pagina occorre scrivere la nota all'interno del testo, tra <ref> e </ref> (puoi cliccare il quinto pulsante da sinistra della barra degli strumenti di modifica), e poi aggiungere <references/> sotto il paragrafo Note (in fase di editing trovi il codice sotto il tasto "Salva le modifiche").

Inserimento delle citazioni

Per inserire una citazione si utilizza il seguente template: {{citazione|testo della citazione|autore della citazione}}.

Catalogazione degli articoli

Se stai scrivendo un articolo, o hai appena terminato di scriverlo, ricordati che la catalogazione degli articoli è un aspetto molto importante che non va assolutamente trascurato. Nella mappa delle categorie è possibile trovare l'elenco delle categorie presenti e quindi quella o quelle che meglio si adattano al tuo articolo. Un articolo può essere catalogato in svariate categorie (esempio di catalogazione multipla).

Esempi di catalogazione

  • Articoli su personaggi vari: è necessario indicare prima il cognome (mentre il titolo riporta prima il nome), altrimenti l'articolo sarà catalogato in ordine alfabetico sulla base del nome e non del cognome. Esempio corretto di catalogazione: A. Atabekian
  • Articolo con titolo in minuscolo: è necessario riportare il titolo in maiuscolo, altrimenti la catalogazione risulterà non allineata con gli articoli scritti in maiuscolo. Esempio corretto di catalogazione: società gilaniche
  • Articolo con titolo in maiuscolo: è la modalità più semplice poiché occorre semplicemente scrivere la categoria o le categorie di appartenenza, senza alcuna integrazione scritta. Esempio corretto di catalogazione: Villa panico

Ricordatevi di nominare le fonti

  • ARTICOLI:

Se il testo che inserite su Anarcopedia è di altri o è una rivisitazione di un testo di altri, ricordatevi di citare sempre l'autore e il titolo dell'opera.

Se lo scritto altrui è di un autore morto più di 70 anni fa, lo scritto è nel pubblico dominio e dovrà essere utilizzato questo template (se si tratta di una traduzione, questa cade nel pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte del traduttore, non dell'autore):

Pubblico dominio Il testo di questa pagina è nel pubblico dominio.


Se l'articolo è di libera utilizzazione (ossia rientra in uno dei casi di seguito specificati), potete utilizzare uno di questi template (ATTENZIONE: se il testo è stato rilasciato dall'autore con qualche licenza, occorre utilizzare il template relativo alla licenza con cui il testo è stato rilasciato):


Copyright63px.png Testo di libera utilizzazione ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633.


Copyright63px.png Testo di libera utilizzazione ai sensi dell'art.65 della legge 22 aprile 1941, n. 633.

Art. 65

1. Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l'utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell'autore, se riportato.

2. La riproduzione o comunicazione al pubblico di opere o materiali protetti utilizzati in occasione di avvenimenti di attualità è consentita ai fini dell'esercizio del diritto di cronaca e nei limiti dello scopo informativo, sempre che si indichi, salvo caso di impossibilità, la fonte, incluso il nome dell'autore, se riportato.


Copyright63px.png Testo di libera utilizzazione ai sensi dell'art.70 della legge 22 aprile 1941, n. 633.

Art. 70

1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.

3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.


Copyright63px.png Testo di libera utilizzazione ai sensi degli articoli 65 e 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633.


  • IMMAGINI:

I diritti sulle foto non artistiche scadono dopo 20 anni dallo scatto e dovrà essere utilizzato questo template:


Pubblico dominio Questa immagine è nel pubblico dominio.


Se invece la foto non è nel pubblico dominio, può essere liberamente utilizzata ai sensi di legge solo se di qualità degradata rispetto all'originale (ATTENZIONE: se l'immagine è stata rilasciata dall'autore con qualche licenza, occorre utilizzare il template relativo alla licenza con cui l'immagine è stata rilasciata):


Copyright63px.png Immagine di libera utilizzazione ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633.

Voci correlate