26 Novembre
(Reindirizzamento da 26 novembre)
Giorno precedente: 25 Novembre
- 1792 - USA: nella Carolina del Sud nasce Sarah Grimke, attivista americana suffragetta ed anti-schiavista.
- 1864 - Olanda:a Wormerveer nasce Herman Gorter, comunista e consiliarista.
- 1895 - Francia: a Parigi muore Arthur Arnould, giornalista francese, romanziere, anarchico e membro della I Internazionale e della comune di Parigi, nonché amico di Michail Bakunin.
- 1911 - Francia: a Draveil si suicida Paul Lafargue, comunista e genero di Karl Marx (avendone sposato la figlia Laura). Lafargue è inoltre l'autore del Diritto all'ozio, scritto nella prigione parigina di Sainte-Pélagie (1883).
- 1920 - Ucraina: l'Armata rossa, guidata da Lev Trotsky e Kamenov, uccide la delegazione degli anarchici makhnovisti, che pensavano di essere tutelati dall'esposizione di una bandiera di pace e da un'alleanza precedentemente stipulata. L'Armata Rossa attaccherà anche la federazione dei comuni agrari anche con l'intenzione di uccidere Nestor Makhno, il quale riuscirà però a fuggire.
- 1921 - Francia: a Lione si chiude il secondo congresso (25 e 26 novembre) dell'Unione Anarchiste.
- 1939 - Italia: l'"OVRA fascista" di Firenze denuncia al al "Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato" l'anarchico Silvano Fedi. L'accusa è di aver svolto "attività comunista".
- 1964 - Francia: a Parigi muore Emil Szittya, detto Adolf Schenk, scrittore libertario, critico d'arte ed esponente dell'avanguardia artistica.
- 1968: le Nazioni Unite votano una "Risoluzione contro la pena Capitale". Oggi come allora è ignorata da molte nazioni.
- 1973 - Messico: muore Miguel Giménez Igualada, anarchico individualista messicano.
- 1993 - Palestina: a Bahir (sobborgo di Gerusalemme) l'esercito israeliano uccide il capo della guerriglia palestinese Khaled Mustafa Zer.
- 2012 - Slovenia: a Maribor, capitale del paese, la folla scende in piazza per la seconda volta chiedendo le dimissioni del sindaco. Inizia così una rivolta che si estenderà in tutto il paese e in cui saranno presenti anche gli anarchici (vedi 3 dicembre).
Giorno seguente: 27 Novembre