13 Febbraio

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 13 febbraio)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 12 Febbraio

  • 1903 - Belgio: a Liège nasce Georges Simenon, giornalista e poi scrittore di libri polizieschi. Dichiarerà di essere stato in gioventù un frequentatore del movimento anarchico e di sentirsi ancora un libertario non violento.
  • 1921 - URSS: a Mosca si tengono i funerali di Pëtr Kropotkin, figura centrale dell'anarchismo russo e internazionale, considerati come l'ultima manifestazione di massa degli anarchici nella Russia bolscevica. Parteciparono almeno 100000 persone, che accompagnarono la salma sventolando bandiere nere e proclamando: «Dove c'è autorità non c'è libertà!». Tra i non anarchici solo Victor Serge fu ammesso ad accompagnare la salma.
  • 2013 - Italia: la sentenza d'appello del processo brushowwod, che vedeva coincolti soprattutto l'anarchico Michele Fabiani e il suo amico Andrea Di Nucci, smonta il teorema terrorista proposto dal capo dei ROS, il Generale Ganzer (condannato a 14 anni per traffico di droga) ed emette la seguente sentenza:
Michele Fabiani: condanna a 2 anni e 3 mesi per le minacce all'ex governatrice umbra Lorenzetti ed assoluzione dal reato di associazione sovversiva;
Andrea Di Nucci: assoluzione da tutte le accuse;

Giorno seguente: 14 Febbraio