1 Marzo

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 1° marzo)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 28\29 Febbraio

  • 1842 - Spagna: a Cadice nasce Fermín Salvochea y Álvarez, scrittore, insegnante, insurrezionista; per breve tempo fu sindaco di Cadice con la proclamazione della prima Repubblica; tra l'altro proclamò la giornata lavorativa di otto ore, prima di essere costretto a fuggire dal paese.
  • 1885 - Italia: durante questo mese si scatena la repressione istituzionale contro le agitazioni dei contadini nel mantovano guidate dal movimento La boje. Vengono arrestate 168 persone e 22 vengono deferite all'autorità giudiziaria con l'accusa di attentato alla sicurezza dello Stato.
  • 1892 - Francia: a Marsiglia esce il primo numero di L'Agitateur (sottotitolo «Organe Anarchiste», "Organo Anarchico"). Il responsabile principale del settimanale è Sébastien Faure. Alcuni numeri saranno tradotti anche in italiano, ma dopo gli attentati di Ravachol in Francia, il giornale cade vittima della repressione ed è costretto alla cessazione delle pubblicazioni.
  • 1896 - Italia: nelle isole di Tremiti (Puglia) si scatenano violenti scontri tra detenuti politici (tra cui molti anarchici) e forze dell'ordine. Nei tumulti muore l'anarchico Argante Salucci, mentre 10 altri suoi compagni rimangono feriti.
In Francia, a Parigi, uscita del primo numero di Le Naturien, rivendicante il ritorno alla natura (ma non allo stato primitivo). I principali collaboratori furono Emile Gravelle ed Henri Zisly.
Bulgaria: compare il secondo numero di del bimensile Société Libre. Editato per merito di Michel Guerdjikov, il primo numero era comparso il 15 febbraio 1907; in seguito, dopo l'arresto di Guerdjikov, il giornale fermerà le pubblicazioni. Il titolo ricomparirà il 1° marzo 1923 come mensile della "F.A.C.B.." (Federazione Anarco-Comunista Bulgara) e fino al gennaio 1925, poi nuovamente nel 1932 prima di essere represso da un colpo di Stato fascista il 19 maggio 1934.
Italia: a Gairo (Nuoro) nasce Enrico Puddu, anarchico e antifascista italiano.
  • 1912 - Regno Unito: l'agitazione dei lavoratori dell'industria aumenta d'intensità. È il più grande sciopero della storia del paese. La loro richiesta si somma a quella dei minatori, che richiedono l'aumento del salario minimo.
Stati Uniti d'America: durante questo mese Emma Goldman tiene un convegno. partecipa anche l'avvocato difensore di W. Bourke Cockran.
USA: Emma Goldman riceve la visita del Prince Hopkins che le rende conto dell'attività della Lega per l'amnistia dei prigionieri politici (League for the Amnesty of Political Prisoners).
  • 1921 - Russia: inizia l'ammutinamento di Kronstadt contro la tirannia bolscevica. Dal al 17 marzo, la vecchia fortezza del Bolshevik viene violentemente attaccata dai reparti dell'Armata rossa guidata da Lev Trotzkij. Meno di tre settimane dopo, il 17 marzo, Kronstadt cadrà nelle mani bolsceviche.
  • 1929 - Francia: a Bordeaux si pubblica il primo numero di Lucifer, animato soprattutto da Aristide Lapeyre, organo del «Libero-Pensiero e della Cultura Individuale».
Regno Unito: (durante questo mese...) Emma Goldman pensa di andare in Canada e scrive l'introduzione ad una serie di scritti su e di Camillo Berneri.
Spagna: all'ospedale di Barcellona, dopo 18 mesi di fronte, muore l'anarchico Rodolfo Gunscher.
Italia: a Roma si scontrano studenti e polizia. Molte università inizieranno le occupazioni (Trento, Torino ecc.)
  • 1986 - USA: a Los Angeles apre il convegno per il disarmo nucleare.
  • 1997 - Germania: a Lunesberg almeno in 15.000 partecipano alle proteste e alle azioni dirette contro lo stoccaggio e l'arrivo di scorie nucleari francesi.

Giorno seguente: 2 Marzo