1911
Versione del 30 giu 2021 alle 17:34 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "anarchico" con "anarchico")
Anno precedente: 1910
- 1° gennaio: apre a New York, negli USA, apre una «scuola moderna» fondata dall'associazione Ferrer, grazie anche all'aiuto di Emma Goldman e Alexander Berkman.
- 5 gennaio: a new York, negli Stati Uniti, l'anarchica Emma Goldman parla in occasione dell'inaugurazione della nuova "scuola Ferrer".
- 11 gennaio: muore a Portoferraio, in Italia, l'anarchico, avvocato e scrittore Pietro Gori.
- 18 gennaio: in Giappone, vengono condannati a morte 24 anarchici (altri due ad una pena tra 8 e 11 anni di carcere). Kanno Sugako, una dei 26 accusati e processati per alto tradimento (Taigyaku Jiken) urla in tribunale «Museifu Shugi Banzai!» (Lunga vita all'anarchia!). Sugako è la prima donna prigioniera politica ad essere condannata a morte nella storia giapponese.
- 20 gennaio: nasce a San Vito di Leguzzano (Vicenza) l'anarchico italiano emigrato in Australia Francesco Fantin.
- 22 gennaio: nasce ad Asnières, in Francia, l'anarchico, sindacalista e militante pacifista francese Charles Laisant (fratello di Maurice).
- 24 gennaio: viene impiccato a Tokio, in Giappone, l'anarchico Shusui Kotoku.
- 25 gennaio: viene impiccata a Tokio, in Giappone, l'anarco-femminista Sugako Kanno.
- 27 gennaio: in Bulgaria il giornale Acrazia di Varban Kilifarski cessa le pubblicazioni.
- 29 gennaio: nella Bassa California, la rivolta messa in atto dal Partito Liberale Messicano (un partito che, grazie a Ricardo Flores Magón, aveva preso posizioni anarchiche) diventa più radicale. Con l'aiuto dei militanti dell'IWW nasce la [insurrezione della Bassa California||comune della bassa california]].
- 1° febbraio: muore in Francia il comunardo di Saint-Étienne Étienne Faure.
- 5 febbraio: la città messicana di Guadalupe passa sotto il controllo delle forze rivoluzionarie anarchiche del Partito Liberale Messicano, di cui Ricardo Flores Magón ne è uno dei leader più importanti.
- 11 febbraio: nella rivista messicana di Magón, Regeneración, compare un articolo in cui si può leggere: «Una rivoluzione che non garantisce al popolo il diritto di vivere, è una rivoluzione di politici e noi diseredati le voltiamo le spalle. Noi poveri, abbiamo bisogno d'una rivoluzione sociale (...) cioé, abbiamo bisogno di una rivoluzione che dia a tutti, uomini e donne, la terra che fino ad oggi è stata patrimonio esclusivo di qualche privilegiato della fortune».
- 20 febbraio: in Germania viene pubblicato il primo numero della Die Aktion. Settimanale di gran qualità, inizialmente fu legato soprattutto al movimento espressionista tedesco.
- 8 marzo: si celebra la prima giornata internazionale delle donne: manifestazioni hanno luogo in Austria, in Danimarca, in Svizzera, in Germania e negli USA.
- 13 marzo: Ricardo Flores Magón si rivolge ad Emma Goldman perché appoggi il movimento rivoluzionario messicano.
- Muore a Firenze, in Italia, l'anarchica italiana e compagna di Francesco Pezzi Maria Luisa Minguzzi.
- 24 marzo: nasce a La Coruna, in Spagna, lo scrittore e anarcosindacalista spagnolo Alvaro Paradela Criado.
- 25 marzo: a New York, negli USA, prende fuoco la fabbrica di Triangle. Muoiono 146 lavoratrici.
- 28 marzo: a Sallent nasce Paulino Malsan Blanco, anarchico franco-spagnolo.
- 30 marzo; nasce ad Oviedo, in Spagna, l'anarchico e antifranchista Francisco Ponzan Vidal.
- 5 aprile: esce a Monaco, in Germania, il primo numero della rivista Kain, fondata da Erich Muhsam.
- 27 aprile: in Francia, compare il primo numero di La Bataille Syndicaliste, organo ufficiale della C.G.T e dei militanti sindacalisti rivoluzionari.
- 5 maggio: muore a Parigi, in Francia, il disegnatore satirico - collaboratore con molte riviste anarchiche (L'Assiette au Beurre, Les Temps Nouveaux ecc.) - Aristide Delannoy.
- 8 maggio: Tjuana, in Messico, viene conquistata dai magonisti anarchici del Partito Liberale Messicano. Le basi principali della California sono completamente nelle loro mani e gli anarchici li incoraggiano ad autogestirsi.
- 20 maggio: in Messico, i magonisti del Partito Liberale Messicano pubblicano un manifesto che incita alla collettivizzazione delle terre.
- 1° giugno: esce a Reims, in Francia, il primo numero del mensile La Vie Anarchiste.
- 15 giugno: in Germania, il governo promulga leggi omofobe.
- 28 giugno: muore a Parigi, in Francia, il comunardo Gaston Costa.
- 6 luglio: negli USA, compare per la prima volta la canzone The Preacher & the Slave di Joe Hill in Little Red Song Book.
- 1° settembre: a Chinameca, in Messico, il rivoluzionario Emiliano Zapata sfugge ad un maldestro tentativo d'arresto. Zapata fuggirà verso Puebla.
- 6 settembre: nasce a Bordeaus, in Francia, l'anarchico-pacifista Jean René Sauliere, detto André Arru.
- 8 - 11 settembre: si svolge a Barcellona, in Spagna, il primo congresso della Confederación Nacional del Trabajo.
- 9 settembre: nasce a New York, negli USA, l'anarchico, pacifista e intellettuale statunitense Paul Goodman.
- 23 settembre: a Los Angeles, negli USA, la Junta Organizadora del Partito Liberale Messicano (PLM) pubblica su «Regeneración» un Manifesto libertario in cui si invitano i messicani a lottare contro Stato, clero e capitale.
- 1° ottobre: nasce a Meythet (Alta Savoia), in Francia, l'propagandista pacifista André Dupont, detto Aguigui Mouna.
- 7 ottobre: le città messicane Axochiapan e Morelos vengono conquistate dai rivoluzionari e da Emiliano Zapata.
- 13 ottobre: a New York, negli USA, si commemora il secondo anniversario della morte di Francisco Ferrer y Guardia.
- 18 ottobre: a Huitzililla e Xalostoc, in Messico, gli zapatisti attaccano le truppe governative (vedi Rivoluzione Messicana).
- 30 ottobre: in Italia viene arrestato Augusto Masetti, un soldato anarchico che per evitare di essere imbarcato per la Libia ha sparato al suo colonnello (il colonnello Stroppa rimarrà ferito).
- 5 novembre: a Bruxelles, in Belgio, viene inaugurato il monumento dedicato a Francisco Ferrer y Guardia.
- 25 novembre: muore in Francia l'anarco-individualista Giueppe Sorrentino (detto Platano). Amico-nemico di Jules Bonnot viaggiavano insieme in macchina nella strada Lione-Parigi. Platano è vittima di un misterioso incidente.
- 26 novembre: muore suicida a Draveil, in Francia, il comunista e genero di Karl Marx (avendone sposato la figlia Laura) Paul Lafargue.
- 28 novembre: gli zapatisti dello Stato del Morelos (Messico) pubblicano il cosiddetto Plan de Ayala. Si tratta di un documento di accusa contro Madero ed in favore di una radicale riforma agraria.
- 1° dicembre: negli USA, i sindacalisti John e James McNamara, che avevano attaccato gli uffici del Los Angeles Times, ammettono la propria colpevolezza. Emma Goldman difenderà le loro idee, attraverso un editoriale pubblicato in Mother Earth.
- In Francia, esce il primo numero di L'Idée Libre (La libera idea), mensile di André Lorulot. La rivista cesserà le pubblicazioni nel 1940.
- 3 dicembre: a New York, negli Stati Uniti, l'anarchica Emma Goldman tiene una conferenza sul tema: Socialism Caught in the Political Trap («Interferenze del socialismo nella politica»).
- 5 dicembre: nasce a Salvador, in Brasile, lo scrittore marxista Carlos Marighella.
- 10 dicembre: si svolge a New York, negli USA, una conferenza di Emma Goldman su «Il sesso, l'elemento del sesso creativo ».
- 11 dicembre: a Città del Messico, gli Yaquis di Sonora chiedono la terra al grido: «Tierra y Libertad». La loro richiesta è ispirata alle posizioni di Ricardo Flores Magón e dei magonisti.
- 21 dicembre: in Francia, dopo il furto di un'automobile da parte di Jules Bonnot, Octave Garnier e Raymond Callemin (14 dicembre), gli stessi assaltano i portavalori della banca Société Générale, in via Ordener a Parigi. La Banda Bonnot fa conoscere in tutto il paese il proprio nome.
Durante l'anno...
- In Gran Bretagna, le femminite Dora Marsden e Mary Gawthorpe fondano il giornale femminista The Freewoman.
- Il pittore anarco-futurista Carlo Carrà completa il quadro I funerali dell'anarchico Galli.
- Nasce in Spagna il medico anarchico Felix Martí Ibañez.
Anno seguente: 1912