1 Dicembre
(Reindirizzamento da 1° dicembre)
Jump to navigation
Jump to search
Giorno precedente: 30 Novembre
- 1870 - Francia: Louise Michel, anarchica e comunarda francese, viene rilasciata dal carcere anche per merito della presa di posizione del celebre scrittore di Victor Hugo.
- 1885 - Francia: durante questo mese nasce un gruppo operaio parlamentare costituito da diciotto deputati socialisti.
- 1891 - Svizzera: a Berna viene fondato l'International Peace Bureau (Ufficio Internazionale di Pace).
- 1893 - Germania: a Samotschin (ora Szamocin, Polonia) nasce Ernst Toller, scrittore ebreo, drammaturgo e socialista rivoluzionario con idee molto affini all'anarchismo.
- 1907 - Francia: a Limoges esce il primo numero del bimensile Le Combat Social (Le lotte sociali) sottotitolo Organe révolutionnaire des Syndicalistes, Socialistes antiparlementaires et Libertaires (Organo rivoluzionario dei sindacalisti, socialisti antiparlamentari e libertari). Le pubblicazioni cesseranno il 21 aprile 1909.
- 1908: mentre i governi di Brasile e Argentina si minacciano vicendevolmente, gli anarco-sindacalisti dei due paesi esprimono una reciproca solidarietà , protestando insieme contro la possibile guerra.
- 1911 - USA: John e James McNamara, sindacalisti che avevano attaccato gli uffici del Los Angeles Times, ammettono la propria colpevolezza. Emma Goldman difenderà le loro idee, attraverso un editoriale pubblicato in Mother Earth.
- Francia: esce il primo numero di L'Idée Libre (La libera idea), mensile di Cultura Individuale e di Rinnovazione Sociale. Il suo principale curatore sarà André Lorulot la rivista cesserà le pubblicazioni nel 1940.
- 1914 - USA: viene diffusa la famosa canzone dei lavoratori Solidarity Forever, scritta da Ralph Chaplin, poeta e cantante vicino all'IWW.
- 1919 - USA: Alexander Berkman, Emma Goldman, ed altri 200 anarchici, sindacalisti, attivisti vari ecc., sono costretti a lasciare la “Land of the Free” (Terra della libertà) e deportati verso la Russia.
- 1921 - Russia: Emma Goldman, Alexander Berkman e Alexander Schapiro vengono autorizzati a lasciare la Russia. Durante questo mese Goldman e Berkman si stabilizzano a Riga, Lettonia. Speranzosi di rientrare negli USA, intraprenderanno un viaggio per entrare in Germania o Svezia, ma saranno arrestati dai servizi segreti lettoni, che li scambiano per agenti bolscevichi.
- 1925 - Francia: ad Eaubonne muore Joseph Jean Marie Tortelier, anarchico, sindacalista rivoluzionario e propagandista francese.
- 1934 - Russia: a Leningrado viene ucciso Sergei Kirov, collaboratore di Josef Stalin.
- 1936 - Spagna: a Valencia esce il primo numero di Libre Studio, rivista d'azione culturale della CNT, illustrata da foto e disegni, pubblicata sino al novembre 1938 (12 numeri in totale).
- 1944 - Italia: a Milano esce clandestinamente il giornale anarchico Il comunista libertario.
- 1948 - Costa Rica: viene ufficialmente abolito l'esercito. Ancora oggi il Costarica non possiede forze militari.
- 1955 - USA: a Montgomery Rosa Parks, donna afro-americana, rifiuta di cedere il suo posto riservato ai bianchi ad un passeggero che le intimava di alzarsi. Da quel momento inizierà una protesta non violenta degli afro-americani che prenderanno a boicottare i mezzi pubblici.
- 1960 - Regno Unito: in Scozia muore Ethel MacDonald, anarchico scozzese.
- 1963 - Francia (?): la Federación Ibérica de Juventudes Libertarias (FIJL), vista la repressione in atto nella Spagna di Francisco Franco, mette in piedi le prime strutture clandestine della sua organizzazione.
- 1966 - USA: il sindacato degli infermieri e delle infermiere Youngstown General Duty Nurses Association (YGDNA) inizia uno sciopero, probabilmente il primo della storia americana di questa categoria.
- 1968 - Vietnam: attacco terroristico statunitense contro alcuni villaggi di vietnamiti: un "American C-123" si libera di alcune sostanze defoglianti, scaricandole sulla popolazione e causando un numero imprecisato di morti e successive deformazioni fisiche.
- 1969 - USA: a Seattle le Black Panthers aprono la Sidney Miller Free Medical Clinic.
- 1970 - USA: a San Francisco 5000 persone protestano contro la guerra. Viene contestato il vice presidente americano venuto in visita.
- 1987 - Francia: a Vence muore James Baldwin, scrittore e attivista per i diritti umani.
- 1997 - Sudan: a Khartoum una manifestazione di donne è attaccata dalla polizia. Trentasette persone vengono arrestate.
- 2007 - Sud Africa: a Johannesburg si costituisce l'organizzazione comunista anarchica Zabalaza Anarchist Communist Front.
- USA: 7 attivisti per i diritti animali vengono arrestati per la loro attività contro Huntington Life Sciences, un laboratorio dove si pratica la vivisezione.
Giorno seguente: 2 Dicembre