5 Febbraio
(Reindirizzamento da 5 febbraio)
Giorno precedente: 4 Febbraio
- 1826 - Stati Uniti: in Indiana nasce la comunità "Nuova Armonia", fondata da Robert Owen e improntata sull'eguaglianza.
- 1846 - Germania: in Baviera nasce Johann Most, fautore della “propaganda col fatto” e fondatore del giornale Freiheit.
- 1875 - Francia: a Evreux nasce Ernest-Edmond Lohy, libertario, pacifista e neo-malthusiano.
- 1894 - Francia: esecuzione di Auguste Vaillant per aver fatto un attentato dimostrativo nella Camera dei Deputati. Benché il suo gesto sia stato soprattutto simbolico, ciò terrorizzò a tal punto la borghesia da chiedere la repressione immediata di tutti gli anarchici.
- Inghilterra: Pëtr Kropotkin tiene un discorso alla "Cooperativa Hall", su Che cos'é l'anarchismo?.
- 1898 - Italia: Pietro Gori, avvocato di lunga data di molti anarchici e socialisti, difende gli operai ed i contadini sotto processo per la loro partecipazione ad agitazioni popolari.
- 1899 - Italia: a Carrara nasce Gino Bibbi, anarchico individualista italiano.
- 1911 - Messico: la città di Guadalupe passa sotto il controllo delle forze rivoluzionarie anarchiche del Partito Liberale Messicano, di cui Ricardo Flores Magón ne è uno dei leader più importanti.
- 1914 - Stati Uniti: a St. Louis nasce William Burroughs, scrittore, anarchico e giardiniere del Kansas. Sarà uno dei personaggi più affascinanti e amati della “beat-generation”.
- 1924 - Francia: a Tours esce il primo numero del giornale Lueur, “Bi-mensile anarchico del centro”. Il responsabile della pubblicazione è Marcel Houx.
- 1927 - Francia: a Parigi il gruppo Dielo Trouda, fondato da Nestor Makhno, Petr Arshinov ed altri esiliati anarchici russi e ucraini, pubblica l'invito per la partecipazione ad una conferenza internazionale sulla loro Piattaforma d'Organizzazione dell'Unione Generale degli Anarchici.
- 1933 - Germania: Marinus van der Lubbe varca la frontiera tedesca. Nato a Leyde nel 1909, militante del "partito comunista olandese", si dichiara in linea con le posizioni dell'ultra-sinistra dei consigli operai, ammettendo di aver messo il fuoco al Reichstag a Berlino (in verità la sua colpevolezza non è stata mai chiarita). Sarà decapitato a Leipzig il 10 gennaio 1934.
- 1936 - Uruguay: a Montevideo esce il primo numero della rivista sociale Esfuerzo (Sforzo), diretta da José M. Ferreiro (dodici numeri compariranno fino all'agosto 1937).
- 1937 - Spagna: a Valencia si tiene un'assemblea di miliziani e confederali antifascisti per discutere e considerare le prospettive di militarizzazione delle milizie.
- 1939 - Francia: a Perpignano muore Soledad Gustavo (Teresa Mañé), madre dell'anarco-sindacalista spagnola Federica Montseny e moglie di Federico Urales.
- 2025 - Italia: a Torino muore Gianni Milano, poeta e pedagogista anarchico italiano.
Giorno seguente: 6 Febbraio