29 Gennaio
(Reindirizzamento da 29 gennaio)
Giorno precedente: 28 Gennaio
- 1864 - Francia: nasce Amédée Pauwels, detto Rabardy, anarchico belga.
- 1898 - USA: dopo un lungo viaggio giunge a New York l'anarchico italiano Gaetano Bresci. La sua meta è Paterson, dove è attiva una folta e combattiva comunità anarchica italo-americana.
- 1910 - Francia: a Parigi nasce Maurice Joyeux, scrittore e propagandista anarchico, fondatore della libreria parigina Le Château des brouillards e del giornale Le Monde Libertaire.
- 1911 - Messico: nella Bassa California la rivolta messa in atto dal Partito Liberale Messicano (un partito che, grazie a Ricardo Flores Magón, aveva preso posizioni anarchiche) diventa più radicale. Con l'aiuto di militanti dell'IWW, viene conquistata la città di Mexicali, Tijuana cadrà poco dopo e la rivoluzione s'estende. Viene fondata la comune della bassa California. Questa rivoluzione sarà storicamente oscurata da quella messa in atto da Emiliano Zapata e Pancho Villa.
- 1912 - USA: a Lawrence viene attuato lo sciopero del pane e delle rose. Durante la protesta la polizia uccide Anna Lo Pizzo.
- 1919 - Francia: a Tolosa nasce Marina Ginestà, comunista e miliziana antifranchista francese. In tarda età manifestò simpatia per la CNT.
- 1920 - Italia: in Calabria termina lo sciopero (iniziato il 21) indetto dallo SFI (Sindacato dei Ferrovieri Italiani) che ha portato a molti sabotaggi ai treni carichi di armi dirette alle armate russe bianche che combattevano contro i bolscevichi. Tra i principali organizzatori c'è l'anarchico Nino Malara.
- 1925 - Gran Bretagna: a Londra Emma Goldman tiene una conferenza su Il mito bolscevico e la situazione dei prigionieri politici. Veementi saranno le proteste dei filo-bolscevichi britannici.
- Francia: a Parigi esce il primo numero di Tiempos nuevos, settimanale d'educazione e di lotta in lingua italiana pubblicata nei locali della "Librairie Internationale".
- 1933 - Germania: manifestazioni di massa degli operai contro la nomina di Adolf Hitler alla presidenza del governi, che assumerà l'indomani.
- 1938, in Spagna: a Valencia esce il primo numero del giornale Vida, Organo della Federazione Regionale dei contadini del Levante, giornale anarco-sindacalista della CNT (in tutto usciranno 42 numeri).
- 1939 - Australia: a Melbourn nasce Germaine Greer, femminista anarchica catalana.
- 1944 - Francia: muore Gérard Duverge, anarchico, in seguito a torture subite dalla Gestapo.
- Germania: muore in carcere Wilhelm Schmitz. Le circostanze non saranno mai chiarite.
- Italia: al poligono di Reggio Emilia, dopo essere stato torturato, è fucilato l'anarchico Emilio Zamboni per la sua attività ribelle di partigiano.
- 1962 - Messico: esce il film El ángel exterminador (L'angelo sterminatore), del regista anarchico Luis Buñuel.
- 1994 - Messico: molte organizzazioni umanitarie denunciano la violazione dei diritti umani, le sparizioni e le torture in Chiapas. Tutti questi crimini sono perpetrati ai danni di neozapatisti e contadini.
- 1996 - Gran Bretagna: quattro attiviste femministe e antimilitariste disarmano un F-16 destinato a essere venduto allo Stato indonesiano allo scopo di perpetrare le occupazioni illegali e violente in Timor Est..
- 2000 - Svizzera: a Davos si verificano scontri tra polizia e manifestanti che protestano contro il forum economico mondiale.
- 2006 - Venezuela: a Caracas termina il congresso (23-29 gennaio) "Forum Social Alternatif" che riunisce non solo gli anarchici dell'America latina ma anche alcuni rappresentanti anarchici di Germania, Canada, Spagna, Francia, Italia e USA.
- 2016 - Italia: a Fano si apre una tre giorni di dibattito sulla Cooperativa Integral Catalana organizzato da Alternativa Libertaria/FdCA.
- 2018 - Nel mondo: inizia la settimana a favore di iniziative di lotta e solidarietà con il popolo Mapuche. L'appello era stato lanciato dall'Internazionale delle Federazioni Anarchiche (IFA).
Giorno seguente: 30 Gennaio