1 Settembre
(Reindirizzamento da 1° settembre)
Jump to navigation
Jump to search
Giorno precedente: 31 Agosto
- 1845 - Francia: a Marcellin (Isère) nasce Felicien Bonnet, militante anarchico lionese.
- 1846 - Italia: a Barletta nasce Carlo Cafiero, pensatore e uomo d'azione anarchico legato alla corrente anarco-comunista. È stato l'autore di numerosi testi, tra cui Rivoluzione, anarchia e comunismo e Compendio del Capitale.
- 1855 - Italia: a Firenze nasce Teresa Fabbrini, femminista e anarchica italiana.
- 1856 - Francia: a Rives-sur-Fures (Isère) nasce Joseph Trenta, militante anarchico lionese.
- 1869 - Messico: a Chalco muore Julio Chavez Lopez, rivoluzionario e propagandista messicano.
- 1873 - Svizzera: apre il Congresso di Saint-Imier (dal 1 al 6 Settembre), in cui viene fondata l'Internazionale antiautoritaria. Sono presenti, tra gli altri, José García Viñas, Rafael Farga Pellicer, Carlos Alerini, José Marquet e Paul Brousse.
- 1880 - USA: dopo 32 anni chiude le proprie attività la comunità utopistica di Oneida.
- 1901 - Francia: a Vienne (Isère) esce il primo numero del giornale bi-mensile Le Flambeau", Organo dei nemici dell'autorità .
- 1903 - Stati Uniti: a Chicago 30.000 lavoratrici marciano per celebrare il Chicago Labor Day (Festa del lavoro di Chicago).
- Francia: a Parigi muore Bernard Lazare, anarchico, scrittore e polemista francese.
- 1909 - Spagna: a Barcellona, in seguito alla repressione della "Semana Tragica", la monarchia, appoggiata dalle autorità ecclesiastiche, dopo aver decretato lo stato d'emergenza, aver sospeso l'attività delle scuole libertarie e fatto arrestare Francisco Ferrer y Guardia, con l'accusa, senza prove (vedere 9 ottobre), di aver fomentato la rivolta prosegue nell'opera di criminalizzazione. Ferrer sarà fucilato il 13 ottobre nonostante le mobilitazioni internazionali in suo favore.
- 1911 - Messico: a Chinameca Emiliano Zapata sfugge ad un maldestro tentativo d'arresto. Zapata fuggirà verso Puebla.
- 1912 - Francia: a Pantin esce il primo numero del bimensile Le Cri du soldat (La crisi del soldato), sotto-titolo Bulletin non officiel des Armées de Terre et de Mer (Bollettino non ufficiale dell'esercito di terra e di mare).
- 1917 - USA: a Minneapolis si riunisce il People's Council. Anche se delegata dagli altri anarchici, Emma Goldman rifiuta. Durante questo mese al giornale della Goldman, Mother Earth, è rifiutato dalle autorità ogni privilegio di spedizione postale.
- Germania: a Monaco esce il primo numero di Der Zeigelbrenner. Fondato da Ret Marut, la rivista sarà pubblicata irregolarmente, poi clandestinamente (dopo la repressione della Repubblica dei Consigli di Baviera) fino al dicembre 1921.
- 1920 - Azerbaijan: convegno dei comunisti internazionalisti che dell'est che intendono supportare una rivoluzione in Asia.
- 1923 - Spagna: a Gijón alcuni militanti appartenenti al gruppo d'azione diretta de Los Solidarios (Buenaventura Durruti, Rafael Torres Escartín, Gregorio Suberviela e Eusebio Brau) compiono una rapina di autofinanziamento assaltando la Banca di Spagna (vedere 13 settembre) e si impadroniscono di 650 mila pesetas. Il gruppo si imbatte però nella Guardia Civil; coprendo la fuga dei loro complici, Eusebio Brau e Rafael Torres Escartín oppongono un fuoco di sbarramento. Il giorno dopo, nei pressi di Oviedo, Brau sarà ucciso dalla polizia. Escartín, arrestato, sarà torturato prima di essere definitivamente incarcerato.
- 1927 - Canada: si tiene una commemorazione in ricordo di Sacco e Vanzetti.
- 1929 - Italia: nasce Eduardo Colombo, scrittore anarchico.
- 1932 - Uruguay: a Montevideo esce il primo numero di ¡Tierra!, periodico delle idee di critica e di orientamento per liberarsi del capitalismo di Stato e della proprietà .
- 1933 - Argentina: a Buenos Aires esce il primo numero del mensile Acción Libertaria, Organo del "Comitato Regionale delle Relazioni Anarchiche" (CRRA), da cui prenderà forma nell'ottobre 1935 la FACA (Federazione Anarchica Comunista Argentina).
- 1934 - USA: a Woonsocket, Rhode Island, inizia a svilupparsi un movimento di protesta nazionale volto ad ottenere un salario minimo per gli operai del settore tessile.
- 1938 - Italia: il governo fascista revoca la cittadinanza agli ebrei giunti nella penisola dopo il 1° gennaio 1919 e li rinchiude in veri e propri ghetti.
- 1981 - Francia: a Parigi "Radio Libertaire", radio libera della "Fédération anarchiste", manda in onda la sua prima trasmissione. Radio Libertaire è stata creata appositamente dai militanti desiderosi di proseguire le esperienze delle radio libere (in qualche modo represse ed ostacolate dalle istituzioni).
- 2006 - Canada: ad Edmonton apre il festival del libro anarchico (1-3 Settembre).
Giorno seguente: 2 Settembre