15 Giugno

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 15 giugno)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 14 Giugno

  • 1664 - Francia: a Mazerny nasce Jean Meslier, filosofo e presbitero francese precursore dell'illuminismo radicale, materialista e ateo ed anche anticipatore di alcune tematiche socialiste ed anarchiche.
Il 15 giugno del 1900 venne pubblicato a Parigi il primo numero de L'Education Libertaire - Rivista Mensile Internazionale - Organo delle Biblioteche di Educazione Libertaria. Dapprima stampata, venne poi prodotta con poligrafo. La sua pubblicazione si ricollegava al tentativo di creare, nel febbraio del 1899, una "scuola libertaria". La rivista si interruppe tra marzo e aprile 1902.
Belgio, compare il primo numero di Réveil des Travailleurs (Il Risveglio dei Lavoratori).
  • 1913 - Italia: sciopero generale a Milano, promosso dall'USI, contro l'indigenza in cui versano i lavoratori.
Spagna: a Fraga nasce Liberto Sarrau Royes.
  • 1925 - Francia: cessa le pubblicazioni il giornale parigino «Rivista Internazionale Anarchica».
  • 1930 - Argentina: a Buenos Aires esce il giornale anarchico Libero Examen. Frutto di sostegno volontario e collettivo, in questo primo numero è pubblicata una lettera di Simón Radowitzky, che era stato appena liberato (in aprile) dal carcere di Ushuaia ed esiliato a Montevideo.
  • 2001 - Svezia: a Göteborg si verificano scontri durante e dopo il summit dell'UE tra le forze dell'ordine e gli altermondialisti. La polizia spara sui manifestanti, che nel frattempo avevano eretto barricate contro le loro cariche, provocando 3 feriti, di cui almeno no grave.
  • 2003 - Italia: a Vergiate muore Enrico Baj, pittore anarchico e controverso scultore e anarchico italiano.

Giorno seguente: 16 Giugno