11 Dicembre
(Reindirizzamento da 11 dicembre)
Jump to navigation
Jump to search
Giorno precedente: 10 Dicembre
- 1864 - Francia: a Rouen nasce Maurice Leblanc, scrittore francese e giornalista di tendenze libertari conosciuto come l'inventore di Arsenio Lupin, celebre fumetto ispirato alla vita di Alexandre Marius Jacob, espropriatore anarchico.
- 1893 - Francia: inizia dell'iter (11-15 dicembre) che porterà alla promulgazione delle leggi scellerate, concepite appositamente per colpire gli anarchici.
- 1911 - Messico: a Città del Messico, al grido: «Tierra y Libertad», gli Yaquis di Sonora chiedono terra. La loro richiesta è ispirata alle posizioni di Ricardo Flores Magón e dei magonisti. Gli scontri con il governo termineranno nel 1929.
- 1927 - Cina: a Canton il consiglio comunale comincia i suoi lavori di autogestione. Sarà però epurato dopo soli tre giorni dai militanti del partito comunista "Guomindang" (vedere Anarchismo in Cina). Il dogmatismo marxista tradisce ancora una volta le volontà popolari.
- 1928 - Spagna: a Valencia compare il primo numero della rivista "Estudios". Questa rivista anarchica mensile, tratta anche argomentazioni naturiste e filosofiche.
- 1937 - Spagna: a Begas (Barcellona) muore Angel Pestaña Núñez, militante anarco-sindacalista e poi riformista.
- 1950: pesante inventiva di Bertrand Russell, filosofo pacifista britannico, contro le guerre e i guerrafondai. Russell invita tutti coloro che fanno affari con la guerra a passare il loro tempo su un battello in una piscina infestata da squali.
- 1958 - Italia: a Carrara muore Alberto Meschi, personalità di spicco dell'anarchismo italiano.
Giorno seguente: 12 Dicembre