1915
Versione del 28 mar 2019 alle 10:43 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - " ' " con " ")
Anno precedente: 1914
- 15 gennaio: durante un tour di conferenze negli USA,, Emma Goldman organizza la difesa di Matthew Schmidt e David Caplan. Entrambi erano agli arresti per complicità nell'attacco del 1910 al "times building" di Los Angeles.
- 17 gennaio: negli USA, l'anarchica Lucy Parsons porta avanti una marcia per i diritti dei lavoratori a Chicago.
- 19 gennaio: viene arrestato a Salt Lake, negli USA, il propagandista e musicista anarchico dell'IWW Joe Hill. Accusato di omicidio, sarà condannato a morte e giustiziato 21 giorni più tardi .
- Negli USA viene arrestato William Sanger. L'accusa è aver fatto circolare una copia della brochure di Margaret Sanger intitolata Limitazione della famiglia ("Family Limitation").
- 24 gennaio: a Pisa, in Italia, gli anarchici italiani, fedeli alle loro convinzioni, dichiarano la loro ostilità alla guerra, in antitesi agli interventisti anarchici del Manifesto dei sedici (firmato da Kropotkin e Jean Grave).
- 1° febbraio: a New York, negli USA, davanti 600 persone Emma Goldman tiene una conferenza sul controllo delle nascite e sull'uso dei metodi anticoncezionali.
- 6 febbraio: nasce a Albatarrech (Lérida), in Spagna, nasce l'operaia, anarchica e femminista Soledad Estorach Esterri.
- 15 febbraio: a Londra, in Gran Bretagna, è pubblicato in tre lingue (inglese, tedesco e francese) la rivista antimilitarista e contro la guerra L'Internationale anarchiste et la guerre.
- 17 febbraio: a Veracruz, in Messico, viene firmato il patto di alleanza (redatto il 12 e e pubblicato il 20) tra l'organizzazione anarco-sindacalista Casa de l'Obrer Mundial (COM) e il governo «rivoluzionario costituzionalista» di Venustiano Carranza. Un patto teso a bloccare ogni velleità rivoluzionaria.
- 2 marzo: negli USA vengono arrestati due membri del "Gruppo Gaetano Bresci":Frank Abarno e Carmine Carbone. Sono ritenuti i responsabili degli attentati esplosivi del [è23 ottobre]] 1914 contro la cattedrale di Saint-Patrick e la chiesa di Saint-Alphonsus. Saranno condannati a 6 e 12 anni di carcere il 9 aprile.
- 11 marzo: a New York, negli USA, si tiene un convegno celebrativo per il secondo anniversario del giornale Mother Earth di Emma Goldman.
- 14 marzo: muore in Gran Bretagna l'artista e socialista libertario Walter Crane.
- 18 marzo: negli USA, Emma Goldman, Harry Kelly, Carlo Tresca, Pedro Esteve, William Shatoff e Michael Cohn celebrano l'anniversario della Comune parigina del 1871.
- 20 marzo: in Italia, il giornale «Ribelle» di Ugo Fedeli pubblica il suo ultimo numero.
- 26 marzo: a Berna, in Svizzera, si tiene una conferenza delle International Women's Socialist.
- 30 marzo: nasce a Barcellona, in Spagna, l'anarchico antifranchista Francisco Sabaté Llopart.
- 31 marzo: a Milano, in Italia, una dimostrazione contro la guerra guidata dal direttore dell'Avanti Giacinto Menotti Serrati, viene repressa dalle autorità .
- 2 maggio: nel Regno Unito, durante questo mese, si susseguono manifestazioni contro la guerra in tutte le città , in particolare a Londra; Emma Goldman fa parte di un gruppo di più di 30 persone - olandesi, italiani, francesi ecc. - firmatari di un appello contro la guerra.
- 16 maggio: negli USA, la Scuola Moderna di New York si trasferisce a Stelton, nel New Jersey. Sarà gestita da Elizabeth Ferm e da suo marito.
- 24 maggio: l'Italia entra ufficialmente in guerra. Alla fine si conteranno circa 12 milioni di morti.
- 14 giugno: muore a Los Angeles, negli USA, l'anarchico e membro integrante della Junta Organizadora del Partido Liberal Mexicano Anselmo L. Figueroa.
- 24 giugno: muore a Parigi, in Francia, il sindacalista rivoluzionario e anarchico Charles Gogumus.
- 19 luglio: nasce a Londra, nel Regno Unito, l'anarchico Vero Recchioni.
- 11 settembre: viene pubblicato, a San Paolo, in Brasile, il primo numero di Guerra Sociale, rivista di Gigi Damiani.
- 2 ottobre: nasce a Santander, in Spagna, l'anarchico José Perez Montes.
- 23 ottobre: a New York, negli Stati Uniti, 25.000 donne manifestano in favore al diritto di voto.
- 2 novembre: muore a Nocera Inferiore, in Italia, l'anarchico Emilio Covelli.
- 3 novembre: viene assassinato a Corleone (Sicilia), in Italia, il socialista Bernardino Verro. Vittima della mafia, viene ucciso per essersi opposto ai latifondisti.
- 6 novembre: nasce a Jerez de los Caballeros, in Spagna, la femminista anarchica del gruppo delle Mujeres Libres María Bruguera Pérez.
- 12 novembre: nasce a Cherbourg, in Francia, il semiologo, linguista e scrittore francese Roland Barthes.
- 15 novembre: a Parigi, in Francia, viene pubblicato il bimensile pendant la mêlée. Giornale acratico, individualista ed eclettico (come si definisce), il gerente è Charles Michel.
- 19 novembre: a Salt Lake City, negli USA, viene eseguita la condanna a morte ai danni del cantante e sindacalista anarchico Joe Hill.
- 19 dicembre: nasce a Parigi, in Francia, la cantante Édith Piaf. Durante la guerra canterà in favore dei prigionieri di guerra, rifiutandosi di fare altrettanto per i nazisti.
Durante l'anno...
- In Messico nasce la Comune di Morelos.
- In Argentina, il IX Congreso della FORA decide di eliminare dal suo statuto ogni riferimento all'ideologia anarchica, producendo una rottura che determina la nascita di due FORA distinte: la FORA del V Congresso, anarchica; la FORA del IX Congreso, con maggioranza dei sindacalisti rivoluzionari.
- In Italia, Armando Borghi fonda «Guerra di Classe», che dal 1968 assumerà la denominazione di «Lotta di Classe».
- In SudAfrica viene fondata l'International Socialist League.
Anno seguente: 1916