19 Dicembre
(Reindirizzamento da 19 dicembre)
Giorno precedente: 18 Dicembre
- 1862 - Bulgaria: a Choumen nasce Nicolas Stoinoff, fondatore del movimento anarchico bulgaro, antimilitarista, scrittore, giornalista, insegnante e autore di molte opere letterarie.
- 1878 - USA: condanna a due anni di lavori forzati per Ezra Heywood, anarchico 58enne accusato di aver sostenuto l'amore libero e l'emancipazione sessuale come una parte dei diritti delle donne. Heywood è stato un anarchico individualista, "sposato" con "Angela Tilton", considerata radicale quanto lui.
- 1894 - Ucraina: a Kiev nasce Senya Fleshin, anarchico.
- 1897 - Italia: a Sestri Levante nasce Pompeo Crespi, anarchico e antifascista italiano.
- 1903 - Italia: a Occhieppo Superiore nasce Pietro Secchia, antifascista e importante dirigente del Partito Comunista.
- 1906: nasce a Torino l'anarchico Brunone Gambino.
- 1915 - Francia: a Parigi nasce Édith Piaf, cantante. Lei canterà in favore dei prigionieri di guerra, rifiutandosi di fare altrettanto per i nazisti.
- 1917 - USA: in questo mese l'anarchica e poeta femminista Louise Olivereau è condannata per attività contro la guerra (2 anni e mezzo di reclusione).
- 1922 - Italia: a Torino gli squadristi fascisti uccidono due antifascisti, nell'ambito della cosiddetta Strage di Torino, iniziata il giorno prima.
- 1924 - Francia: a Parigi nasce Michel Tournier, scrittore vincitore del Prix Goncourt.
- 1965 - Italia: a Pisa si svolge il convegno dei fuoriusciti della FAI che daranno vita ai Gruppi di Iniziativa Anarchica.
- 1966 - Francia: a Marsiglia muore Pierre Mualdes, anarchico francese.
- 1994 - Messico: i ribelli zapatisti del sud-est riescono ad occupare 38 città dello Stato del Chiapas.
- 1998 - USA: inizia una campagna di disobbedienza civile non violenta per la liberazione di Leonard Peltier. Nel 2000-2001, l'FBI lancia una campagna di pubblicità per impedire a Bill Clinton di applicare una sentenza di un giudice che sanciva la liberazione di Peltier.
- 2001 - Argentina: il governo annuncia lo stato di emergenza, emanando leggi speciali per fermare i furti e le rivolte in atto a causa della grave crisi economica.
- 2002 - USA: il governo americano dichiara che l'Irak viola la risoluzione dell'ONU sulle armi di distruzione di massa... armi di cui l'Irak non è mai stato in possesso che tuttavia serviranno quale motivazione per giustificare l'attacco militare.
Giorno seguente: 20 Dicembre