15 Gennaio

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 15 gennaio)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 14 Gennaio

  • 1908 - Francia: nella Colonia d'Aiglemont (Ardenne) viene pubblicato il primo numero del bimensile Le Communiste, Organo Comunista-Libertario di Propaganda, d'Educazione Operaia e Realizzazione Sociale. Il giornale succede a Cubilot ed è fondato e diretto da Fortuné Henry.
  • 1916 - USA: condanna all'ergastolo per Matthew Schmidt, accusato di complicità nel bombardamento del "times building" di Los Angeles (1910).
Negli USA: Alexander Berkman annuncia la pubblicazione del suo primo giornale anarchico, da stampare a San Francisco ed intitolato The Blast (Lo scoppio).
  • 1919 - Russia: iniziano una serie di rivolte dei contadini del centro del paese contro l'autoritarismo bolscevico.
Germania: a Berlino vengono assassinati dalla polizia i comunisti Rosa Luxemburg e Karl Liebnecht.
USA: a New York esce il mensile anarchico Freedom. Editato prima da Archie Turner e poi da Harry M. Kelly, un anarchico legato a Leonard D. Abbott, l'ultimo numero uscirà nell'ottobre-novembre 1919.
  • 1934 - Canada: a Toronto continua il tour di conferenze di Emma Goldman. I temi affrontati sono svariati: dittatura di destra e di sinistra, Il Nazismo, La tragedia tedesca ecc.
  • 1962 - USA: a Washington si tiene una manifestazione contro il nucleare. Vi partecipano 1.700 donne giunte con il treno della pace.
  • 1978 - Spagna: a Barcellona si svolge una manifestazione organizzata dalla CNT, sindacato all'epoca legalizzato da sei mesi, contro il patto di Moncloa (che permetteva solo ai comunisti del C.c.o.o e ai socialisti dell'UGT il diritto di rappresentare gli operai).
  • 1999 - Grecia: manifestazioni in molte città contro la legge "2525/97". Ad Atene 14 persone vengono arrestate; due, Arban Belala, studente di 17 anni emigrato dall'Albania, e Vasilis Evangelidis, un anarchico di 30 anni, professore disoccupato, subiscono delle cariche molto pesanti. Le manifestazioni e gli scontri proseguiranno per tutto il mese.

Giorno seguente: 16 Gennaio