19 Gennaio
(Reindirizzamento da 19 gennaio)
Giorno precedente: 18 Gennaio
- 1808 - USA: ad Athol (Massachussetts) nasce Lysander Spooner, anarchico individualista e militante antischivista statunitense.
- 1812 - Gran Bretagna: ad Oatland i luddisti compiono un'azione diretta contro il locale mulino.
- 1865 - Francia: a Parigi muore Pierre-Joseph Proudhon, anarchico, economista e filosofo francese.
- 1883 - Francia: a Lione finisce il processo dei 66 [1] (iniziato l'8 gennaio) che vede implicati decine di anarchici accusati di vari reati cospirazionisti. I processati (tra cui Kropotkin, Émile Gautier, Felix Tressaud, Toussaint Bordat e Joseph Bernard) sono accusati di favorire gli scioperi operai, e di rivendicare l'abolizione della proprietà, della famiglia, della patria, della religione e di attaccare in questo modo la pace pubblica. Scriveranno un documento, chiamato "Manifesto degli anarchici" dove descrivono l'anarchia e che cosa vogliono gli anarchici: «Noi reclamiamo il pane per tutti, la conoscenza per tutti, il lavoro per tutti, l'indipendenza e la giustizia per tutti».
- 1889 - Svizzera: a Davos nasce Sophie Taeuber-Arp, artista libertaria svizzera.
- 1894 - Gran Bretagna: a Londra viene pubblicato il primo numero di Liberty, mensile anarchico fondato da James Tochatti.
- 1898 - Francia: durante l'arresto del tipografo anarchico George Claude Etievant si scatena un tafferuglio tra l'arrestato e i poliziotti, alcuni dei quali rimangono feriti.
- 1908 - USA: prende fuoco l'edificio di Benjamin Tucker, anarchico statunitense. Vengono letteralmente bruciati gli uffici, una stamperia ed una libreria contenente testi anarco-individualisti. Nonostante le difficoltà, Tucker editerà ugualmente il giornale Liberté.
- 1910 - Italia: ad Imola muore Andrea Costa, anarchico italiano poi divenuto socialista.
- 1912 - Francia: a Plouguernével nasce Armand Robin, traduttore francese, scrittore, poeta ed anarchico.
- 1915 - USA: a Salt Lake City viene arrestato Joe Hill, propagandista e musicista anarchico dell'IWW, con l'accusa di omicidio. Condannato a morte, sarà giustiziato 21 giorni più tardi nonostante le manifestazioni di solidarietà che si svolgeranno in tutto il mondo.
- USA: viene arrestato William Sanger. L'accusa è aver fatto circolare una copia della brochure di Margaret Sanger intitolata Limitazione della famiglia ("Family Limitation").
- 1932 - Spagna: in Catalogna, nell'Alto Llobregat, inizia l'insurrezione armata dei minatori in solidarietà alle insurrezioni anarchiche catalane. È dichiarato il comunismo libertario, l'abolizione della proprietà, seguito dallo sciopero generale e dal sollevamento armato in buona parte della Spagna.
- 1936 - Gran Bretagna: conferenza di Emma Goldman sulla «Gioventù nella rivolta».
- 1941 - Francia: a Montpellier muore Paul Reclus (figlio di Elie, nipote di Élisée), ingegnere, professore e anarchico francese.
- 1947 - Svizzera: a Ginevra muore Luigi Bertoni, anarchico e tipografo italiano.
- 1976 - Spagna: il governo nazionale prova a fermare con la repressione lo sciopero di 70.000 ferrovieri.
- 1991 - Italia: a Roma si tiene una manifestazione contro la guerra del Golfo. Partecipano 100.000 persone.
- 1999 - Grecia: Vasilis Evangelidis, professore e anarchico, inizia uno sciopero della fame per protestare contro il suo arresto e in solidarietà con il movimento studentesco.
- 2012 - Italia: a Firenze la polizia sgombera lo stabile occupato in via Conciatori n.4, sede dell'Unione Sindacale Italiana (USI-AIT), del Circolo Anarchico Fiorentino e del “Progetto Conciatori”.
Note
- ↑ Il cosiddetto "Processo dei sessantasei" non dev'essere confuso con il "Processo dei trenta" che ebbe inizio il 6 agosto 1894, a Parigi, in seguito alla promulgazione delle leggi anti-anarchici (Leggi scellerate) e che vedrà coinvolti Emile Pouget, Constant Martin, Louis Duprat, Alexander Cohen, Paul Reclus e altri.
Giorno seguente: 20 Gennaio