1917
Anno precedente: 1916
- 4 gennaio: nasce a Parigi, in Francia, l'anarchico Léo Voline (terzo figlio di Vsevolod Eichenbaum).
- 28 gennaio: esce a Lima, in Perù, il 53° numero del giornale La Protesta.
- 17 gennaio: negli USA, dopo il suo arresto il Dr. Benjamin Reitman viene calunniato da una serie di accuse.
- 14 febbraio: muore in Francia l'anarchico Emile Roger.
- 16 febbraio: muore a Parigi, in Francia, lo scrittore libertario francese Octave Mirbeau.
- 1° marzo: nasce a Boston, negli USA, il poeta, obiettore di coscienza della Seconda guerra mondiale Robert Lowell.
- Stati Uniti d'America: durante questo mese Emma Goldman tiene un convegno. partecipa anche l'avvocato difensore di W. Bourke Cockran.
- 8 marzo: a Pietroburgo (23 febbraio, secondo il calendario giuliano), in Russia, le operaie e gli operai della città manifestano contro la guerra e la penuria di cibo (inizio della rivoluzione di febbraio).
- 3 aprile: a Kansas City, negli USA, i locali dell'IWW vengono distrutti dai marines americani.
- A New York, negli USA (durante questo periodo), l'anarchica Emma Goldman tiene conferenze alla New York Art Students League.
- 29 maggio: nasce a Barcellona la propagandista anarchica catalana Antonia Fontanillas Borras.
- 30 maggio: arriva a Pietrogrado, in Russia, l'anarchico Pëtr Kropotkin. Un'ampia folla si raccoglie per accoglierlo e persino il nuovo governo bolscevico ha inviato un rappresentante.
- In Italia, il giornale Il Libertario, edito da Pasquale Binazzi, sospende le attività su imposizione dalle autorità nazionali.
- 3 giugno: in Russia apre il primo congresso pan-russo dei Soviet dei\delle lavoratori/trici e dei soldati.
- 9 giugno: muore in Messico l'anarchico Octave Jahn.
- 10 giugno: nasce a Napoli l'anarchica italiana Ada Grossi. Appartenente a una famiglia di rivoluzionari, insieme ai suoi familiari partecipò alla rivoluzione spagnola.
- 15 giugno: in Francia compare il giornale clandestino Libertaire di Pierre Jules Ruff (sarà per questo condannato al carcere).
- A Fraga, in Spagna, nasce Liberto Sarrau Royes.
- 24 giugno: muore a Chaux-de-Fonds, in Francia, l'internazionalista, comunardo e anarchico francese Jean-Louis Pindy.
- 3 luglio: si tiene a Pietrogrado, in Russia, una manifestazione dei soldati contro il governo provvisorio di Kerenskij che si conclude con la richiesta di intervento ai bolscevichi per abbattere il governo borghese.
- 9 luglio: muore in Brasile il calzolaio anarchico Antonio Martinez, ucciso dalla polizia brasiliana durante lo sciopero degli operai dell'industria tessile. Il 13 luglio inizierà a San Paolo uno sciopero generale di tre giorni per protestare contro quel barbaro omicidio.
- 12 luglio: a Bisbee (Arizona), negli USA, 1.167 minatori, tra cui ci sono un buon numero di wobblies (militanti del sindacato IWW), vengono fermati dalla polizia. I minatori avevano indetto uno sciopero di solidarietà con i loro colleghi di Butte (Montana).
- 20 luglio: a Seattle, negli USA, si tengono manifestazioni (con relativo pic-nic) dell'IWW in favore della lotta di classe.
- 21 luglio: muore a Firenze, in Italia, il militante anarchico e membro della Prima Internazionale Francesco Pezzi.
- 1° agosto: viene assassinato a Butte Montana, negli USA, il militante dell'organizzazione sindacale IWW Frank Little.
- 11 agosto: in Russia viene pubblicato il primo numero del |giornale anarchico Goloss Truda.
- 13 agosto: muore nel carcere di Fresnes, in Francia, l'anarchico e padre di Jean Vigo Eugène Vigo (detto Miguel Almereyda).
- Spagna: sciopero generale a cui aderiscono membri del Partito socialista, dell'UGT e della CNT.
- 22-29 agosto: a Torino, in Italia, si susseguono i moti antimilitaristici a cui partecipano molti anarchici.
- 1° settembre: a Minneapolis, negli USA, si riunisce il People's Council. Anche se delegata dagli altri anarchici, Emma Goldman rifiuta. Durante questo mese al giornale della Goldman, Mother Earth, è rifiutato dalle autorità ogni privilegio di spedizione postale.
- A Monaco, in Germania, esce il primo numero di Der Zeigelbrenner, giornale fondato da Ret Marut.
- 3 settembre: muore a Parigi, in Francia, l'anarchico Georges (detto Jules) Ardouin.
- 5 settembre: negli USA proseguono i cosiddetti raids di Palmer (Alexander Mitchell Palmer è stato un politico statunitense celebre per il suo odio verso la “sinistra”.) contro tutto il mondo antagonista e sindacale.
- 9 settembre: un gruppo di anarchici italiani si scontra con la polizia a Milwaukee, durante un “comizio” anti-anarchico del pastore protestante August Giuliani. Due di loro rimangono uccisi dai colpi sparati dalla polizia (Augusto Marinelli e Antonio Fornasier, un terzo, Bartolo Testalin, viene gravemente ferito). Il 24 novembre, probabilmente organizzato dal gruppo di Youngstown (Valdinoci, Segata, Buda, Giovanni Scussel e forse anche Vanzetti), una bomba viene collocata nella chiesa del reverendo Giuliani, ma essendo stata trovata prima dell'esplosione, viene portata negli uffici di polizia, dove effettivamente deflagrerà causando la morte di 10 agenti. In seguito undici persone, che frequentavano il Circolo di Studi Sociali intitolato a Ferrer saranno arrestati e condannati a 25 anni di prigione “per cospirazione con la finalità di uccidere”. Il processo di appello nel gennaio 1919 li assolve tutti, ma vennero deportati in Italia.
- 4 ottobre: il governo italiano emana un decreto che punisce chi contribuisca con atti o parole a «deprimere lo spirito pubblico». Moltissimi gli antimilitaristi e i dirigenti socialisti che saranno condannati.
- 5 ottobre: negli USA, Emma Goldman, Stella Ballantine e Eleanor Fitzgerald iniziano la pubblicazione del Mother Earth Bulletin. Benjamin Reitman, ritornato a Chicago, si dichiara in disaccordo con Emma riguardo alla direzione.
- 6 ottobre: in Francia, l'anarchico Émile Armand viene arrestato per la seconda volta e condannato il 5 gennaio 1918 ad altri cinque anni di prigione per complicità in diserzione (sarà liberato nell'aprile del 1922).
- 11 ottobre: termina a Parigi, in Francia, il processo iniziato il 4 ottobre agli anarchici accusati di pubblicazioni clandestina in riferimento al giornale Le Libertaire. Sono condannati a pene tra uno e tre anni di carcere.
- 6-8 novembre (corrispondente al 24-26 ottobre del calendario giuliano in uso al tempo nell'impero russo): in Russia scoppia la rivoluzione d'ottobre: la sera del 6 vengono occupate dai bolscevichi prima tutte le tipografie; la notte del giorno dopo 7 novembre i punti più importanti di Pietrogrado: poste, telegrafi, stazioni ferroviarie, banche, ministeri. Il governo provvisorio praticamente cessa di esistere senza alcuna resistenza. Kerenskij fugge verso il fronte e gli altri ministri si rinchiudono nel Palazzo d'Inverno, che verrà attaccato alle 21.45 e definitivamente conquistato alle 2 del mattino dopo.
- 17 novembre: il governo della Svizzera attua nuove misure repressive contro i disertori rifugiatisi in Svizzera.
- 14 dicembre: a New York, negli USA, le autorità di polizia impediscono ad Emma Goldman e Alexander Berkman di parlare in un convegno sindacale. Il giorno seguente, a Chicago, i tiene un incontro-dibattito benefit in favore di Berkman.
- 19 dicembre: negli USA, durante questo periodo, l'anarchica e poeta femminista Louise Olivereau viene condannata per attività contro la guerra (2 anni e mezzo di reclusione).
Durante l'anno...
- In Russia scoppia la rivoluzione bolscevica. L'Ucraina si emancipa per un quadriennio dalle infleunze bolsceviche e dà origine ad una rivoluzione libertaria.
- In Italia, Camillo Berneri e Giovanna Caleffi si sposano. Dalla loro unione nasceranno Giliana e Maria Luisa, entrambe anarchiche.
Anno seguente: 1918