29 Maggio

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 29 maggio)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 28 Maggio

  • 1898 - Italia: termina il processo a carico di Pietro Acciarito, attentatore anarchico alla vita del re Umberto I. Acciarito viene condannato ai lavori forzati a vita e a sette anni di segregazione cellulare.
Francia: a Val des Prés nasce Emilie Carles, insegnante, antimilitarista, ecologista e anarchica francese.
  • 1931 - Italia: a Roma Michele Schirru, anarchico italiano, viene fucilato. L'accusa è quella di aver progettato un attentato contro Mussolini.
  • 1968 - Germania: si tiene un incontro segreto tra il generale Charles de Gaulle e il generale Massu che dirige le truppe francesi ubicate a Baden-Wurttemberg, in Germania, in seguito agli avvenimenti del Maggio 1968.
Francia: a Saint-Lazare si tiene una manifestazione della CGT della Bastille. Partecipano almeno 300-400.000 persone.
  • 1969 - Argentina: a Cordova e a La Plata sono attuati spontanei scioperi generali contro il regime militare. Lo sciopero selvaggio porta a due giorni di scontri e rivolte in tutta la provincia di Cordova, iniziate e portate avanti principalmente da studenti/esse e lavoratori\lavoratrici dell'industria e delle automobili.
  • 1978 - Guatemala: a Panzos, Alta Vehapaz, l'esercito massacra 100 campesinos che protestano contro la loro emarginazione.
  • 1997: Amnesty International rivolge una spietata critica agli USA: in un documento si afferma che il Texas è assimilabile all'Iran, all'Irak e all'Arabia Saudita per quanto riguarda il ricorso alla pena di morte.
USA: dichiarazione choc della C.I.A.: tutti i documenti concernenti il "colpo di Stato" orchestrato dalla stessa CIA nel 1953 in Guatemala sono stati distrutti.

Giorno seguente: 30 Maggio