1 Agosto

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 1° agosto)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 31 Luglio

  • 1758 - America: i primi pellerossa vengono internati in apposite riserve del Nord america.
  • 1917 - USA: a Butte Montana viene linciato Frank Little, militante dell'organizzazione sindacale IWW. Non si scopriranno mai né gli esecutori materiali né i mandanti.
  • 1925 - Argentina: a Buenos Aires esce il primo numero della rivista Culmine. Prima mensile, in lingua italiana, pubblicato da Severino Di Giovanni, in seguito sarà  pubblicato saltuariamente e in modalità  varie, prima di cessare le pubblicazioni dopo 33 numeri, nel 1928.
  • 1983 - USA: riprende la fabbricazione di armi chimiche dopo una sospensione delle attività  durata ben 14 anni.
  • 1985 - Italia: la sentenza della Corte d'appello di Bari assolve per insufficienza di prove l'anarchico Pietro Valpreda, che era stato accusato di aver partecipato all'attentato di Piazza Fontana del 1969.
  • 2017 - Argentina: ad El Bolsón, nei pressi di Bariloche, scompare l'attivista anarchico Santiago Maldonado. Insieme ad un gruppo di Mapuche, stava partecipando ad una protesta in favore del loro diritto alla riappropriazione delle loro terre. Dopo l'intervento della polizia, s'era persa ogni traccia della sua persona. Dopo numerose manifestazioni, in Argentina e non, che chiedevano al governo argentino notizie sulla scomparsa dell'anarchico, il corpo di Santiago Maldonado è stato ritrovato il 18 ottobre nel fiume Chubut, in Patagonia centrale.

Giorno seguente: 2 Agosto