5 Ottobre
(Reindirizzamento da 5 ottobre)
Giorno precedente: 4 Ottobre
- 1713 - Francia: a Langres nasce Denis Diderot, precursore anarchico e scrittore francese.
- 1839 - Francia: a Parigi nasce Eugène Varlin, internazionalista, comunardo e libertario francese.
- 1903 - Spagna: a Barcellona nasce Germinal Esgleas, anarchico e anarco-sindacalista spagnolo.
- 1909 - Francia: viene fondata la rivista La Vie ouvrière, fondata da Pierre Monatte, uno dei responsabili della Confédération Générale du Travail.
- 1917 - USA: Emma Goldman, Stella Ballantine e Eleanor Fitzgerald iniziano la pubblicazione del Mother Earth Bulletin. Benjamin Reitman, ritornato a Chicago, si dichiara in disaccordo con Emma riguardo alla direzione.
- 1919 - Italia: a Firenze nasce Giliana Berneri, anarchica figlia di Camillo Berneri e Giovanna Caleffi e sorella di Maria Luisa.
- 1923 - Svezia: a Älvkarleby nasce Stig Dagerman, scrittore, drammaturgo e anarco-sindacalista svedese.
- 1934 - Francia: a Parigi muore Jean Vigo, regista anarchico francese figlio di Miguel Almereyda. Zéro de conduit è il suo film più celebre e in cui sono più manifeste le sue tendenze libertarie.
- Spagna: Gijon si svolge uno sciopero a cui partecipano 40.000 minatori e operai contro il governo di destra ed occupazione dei villaggi intorno alla città. 3000 assassinati, la rivolta si estenderà in tutte le Asturie dal 5 al 18 ottobre e sarà seguita da una violenta repressione: migliaia di morti e feriti, circa 30-40.000 gli arrestati.
- 1949 - Francia: nella Senna marittima muore Madeleine Vernet, educatrice libertaria e pacifista francese.
- 1968 - USA: a Seattle viene arerstato un membro delle Black Panthers, Welton "Butch" Armstead, accusato di furto.
- 1995 - USA: a Seattle 31 persone che avevano occupato il quartier generale del Partito Repubblicano, per protestare contro le corporazioni che controllano il sistema sanitario statunitense, vengono arrestate. Azioni simili si svolgono a Bellingham, Tacoma, Everett e Yakima.
- 2002 - USA: a Portland si tiene una manifestazione contro la guerra in Irak a cui partecipano 15 000 persone.
Giorno seguente: 6 Ottobre