5 Giugno

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 5 giugno)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 4 Giugno

  • 1878 - Germania: a Berlino non si concretizza il tentato omicidio dell'imperatore tedesco Guglielmo I ad opera di Karl Eduard Nobiling. Dopo aver sparato contro l'imperatore ed essersi barricato nella sua camera d'albergo dichiarerà di aver compiuto il gesto per motivi politici. Da allora il termine «propaganda col fatto», utilizzato da Paul Brousse in L'Avant Garde, giornale svizzero, diverrà comune tra gli anarchici. Il 15 aprile 1879 il gesto di Nobiling riceverà gli elogi di Paul Brousse.
  • 1898 - Italia: il generale Bava-Beccaris viene decorato dal re ("Gran Croce dell'Ordine Militare di Savoia") per i "servizi resi al paese". Bava-Beccaris, nel mese precedente, aveva ordinato il cannoneggiamento della folla in sciopero: 80 morti e 450 feriti. Il 29 luglio 1900 Gaetano Bresci uccise per ritorsione Umberto I.
Spagna: a Fuente Vaqueros nasce Federico Garcia Lorca, poeta e drammaturgo spagnolo appartenente alla cosiddetta "generazione del '27". Scoppiata la Guerra civile spagnola viene assassinato dai falangisti di Francisco Franco poiché si era schierato con il fronte repubblicano.
  • 2017 - Italia: nell'aula bunker del carcere delle Vallette di Torino si svolge la prima udienza del processo Scripta manent. Sette anarchici vengono accusati di far parte della Federazione Anarchica Informale Fai/Fri/Cellule di fuoco (Nucleo Olga, Cooperativa Fuoco&Affini, Rivolta Anonima Tremenda) e di aver pianificato ed attuato numerosi attentati esplosivi.

Giorno seguente: 6 Giugno