1927
Jump to navigation
Jump to search
Anno precedente: 1926
- 7 gennaio: in Ontario, una regione del Canada, l'anarchica Emma Goldman tiene una conferenza sulle dittature comuniste e fasciste.
- 27-30 gennaio: si svolge a Winnipeg, in Canada, un ciclo di conferenze di Emma Goldman sulla situazione dei lavoratori in Europa.
- 5 febbraio: il gruppo Dielo Trouda di Parigi, fondato da Nestor Makhno, Petr Arshinov ed altri esiliati anarchici russi e ucraini, pubblica l'invito per la partecipazione ad una conferenza internazionale sulla loro Piattaforma d'Organizzazione dell'Unione Generale degli Anarchici.
- 18 febbraio: nasce a Santa Fé, in Argentina, il giornalista, scenarista del cinema e storico del movimento anarchico Osvaldo Bayer.
- 21 marzo: a Bogotà, in Colombia, gli anarco-sindacalisti inscenano proteste contro nuove leggi restrittive imposte alla popolazione.
- 1° aprile: esce a Barcellona, in Spagna, il primo numero di Etica, «Rivista di Educazione Individuale, Filosofia, Letteratura, Arte e Naturismo.» Conterà della collaborazione di consociuti anarchici come Isaac Puente, Émile Armand, Federica Montseny, Han Ryner ed Emma Goldman.
- 5 aprile: nasce a Jundiaí, in Brasile, l'intellettuale anarchico brasiliano Jaime Cubero.
- 14 aprile: nasce a Barcellona, in Spagna, il guerrigliero anarchico antifranchista Enrique Martínez Marín.
- 15 maggio: a Parigi, in Francia, l'intellettuale anarco-individualista Han Ryner tiene una conferenza nella Scuola Propagandista.
- 29 maggio: muore a Schaerbeek, in Belgio, lo scrittore belga Georges Eekhoud.
- 5 giugno: viene pubblicato a General Pico, in Argentina, il 106° numero di Pampa Libre, bimensile anarchico
- 11 giugno: il tribunale fascista di Roma condanna all'ergastolo l'attentatore del duce Gino Lucetti. Condanna a 20 anni per Leandro Sorio e Stefano Vatteroni, ritenuti complici dell'anarchico Lucetti.
- 17 giugno: esce a San Francisco, negli USA, il primo numero di L'Emancipazione, periodico libertario del West.
- 22 giugno: nasce a Seattle, negli USA, l'anarchico statunitense Stan Iverson.
- 15 luglio: muore in Francia l'anarchico antimilitarista Julien Content.
- 17 luglio: ad Ocatal, in Nicaragua, la popolazione civile viene bombardata sette aerei dei Marines americani. Trecento i morti.
- 21 luglio: si incontrano in Francia Francisco Ascaso, Buenaventura Durruti e Gregorio Jover. I tre festeggiano la loro recente uscita dal carcere avvenuta il 14 giugno.
- 22 luglio:nasce a Bâle, in Svizzera, lo scrittore e sociologo anarchico Albert Meister.
- 24-25 luglio: si svolge a Valencia, in Spagna, il raduno clandestino della Federazione Anarchica Iberica (includente Spagna e Portogallo).
- 9 agosto: in tutto il mondo si svolgono manifestazioni di solidarietà agli anarchici Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, accusati ingiustamente di rapina e omicidio. Altre manifestazioni c'erano state i giorni precedenti. Altre ce ne saranno i giorni seguenti.
- 15 agosto: muore a Ustica, in Italia, l'anarchico e sindacalista Spartaco Stagnetti.
- 23 agosto: a Charlestown, negli Stati Uniti, gli anarchici Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti sono uccisi sulla sedia elettrica.
- 28 agosto: nel cimitero Forest Hills di Charleston, negli Stati Uniti, si svolgono i funerali degli anarchici Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.
- 30 agosto: muore a Etion, in Francia, l'anarchico Paulin Mailfait.
- 1° settembre: in Canada si tiene una commemorazione in ricordo di Sacco e Vanzetti.
- 7 settembre: muore a Nouzon, in Francia, il barbiere anarchico François Malicet.
- 12 settembre: viene ucciso a Parigi, in Francia, il conte Carlo Nardini. L'omicida è l'anarchico italiano Sergio di Modugno, che si trovava in esilio in Francia a causa delle persecuzioni fasciste.
- 13 settembre: muore a Cressier, in Francia, il pittore ed internazionalista Gustave Jeanneret.
- 15 settembre: muore a Bruxelles, in Belgio, il comunista consiliarista Herman Gorter.
- 1° ottobre: nei pressi dell'ospedale Rawson di Buenos-Aires, in Agentina, gli anarchici espropriatori Miguel Arcangel Roscigna, Andrés Vazquez Paredes e i fratelli Antonio e Vicente Moretti assaltano un furgone contenente i salari dei lavoratori. Durante l'assalto muore un vigilante privato.
- 17 ottobre: a Cannet (Alpi Marittime), in Francia, l'anarchico Paolo Puddu diviene oggetto di un ordine d'espulsione.
- 30 ottobre: si apre a Madrid, in Spagna, il plénum nazionale delle regioni. Il portoghese Germinal de Sousa entra a far parte della nuova Federazione Anarchica Iberica (FAI) che include anche militanti portoghesi.
- 1° novembre: il congresso di Parigi dell'"Union Anarchiste Communiste" (Unione Comunista Anarchica) partorisce due distinte organizzazioni: l'"Union Anarchiste Communiste Révolutionnaire" (U.A.C.R –Unione Anarchica Comunista Rivoluzionaria), maggioritaria, e "L'Association des Fédérations Anarchistes" (A.F.A –Associazione delle Federazioni Anarchiche), riunita intorno a Sébastien Faure.
- 5 novembre: nasce a Santa Fé, in Argentina, lo storico dell'anarchismo argentino Osvaldo Bayer.
- 13 novembre: a Bruxelles, in Belgio, si pubblica il primo numero di Rebelle, mensile anarchico curato da Hem Day.
- 8 dicembre: viene pubblicato a St-Genis-Laval, in Francia, il terzo numero del giornale Libération di Jules Vignes.
- 10 dicembre: muore a Draveil, in Francia, l'anarchico e sindacalista francese Fernand Julian.
- 11 dicembre: a Canton, in Cina, il consiglio comunale comincia i suoi lavori di autogestione. Sarà però epurato dopo soli tre giorni dai militanti del partito comunista "Guomindang" (vedere Anarchismo in Cina). Il dogmatismo marxista tradisce ancora una volta le volontà popolari.
- 23 dicembre: esce a Montevideo, in Uruguay, il 4° numero di La Fragua, pubblicazione mensile. Organo della Società di Resistenza degli operai maniscalchi e annessi, aderente alla Federazione operaia regionale uruguaiana e all'AIT. Da notare che in questo numero compare un appello per sostenere la liberazione di Simón Radowitzky.
- 24 dicembre: a Buenos Aires, in Argentina, la banda anarchica di Severino Di Giovanni assalta la Banca Nazionale.
Durante l'anno...
- In Francia, l'esiliato anarchico Gigi Damiani pubblica il foglio antifascista intitolato Non Molliamo.
- Nasce a L'Hospitalet de Llobregat, in Spagna, l'anarchico spagnolo Manuel Sabaté Llopart, detto Manolo.
Anno seguente: 1928