15 Aprile

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 15 aprile)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 14 Aprile

  • 1834 - Francia: a Lione termina la "Sanglante semaine" (settimana si sangue): La seconda grande insurrezione dei Canuts è definitivamente repressa nel sangue. Diverse centinaia le vittime, molti sono i prigionieri poi giudicati nell'aprile 1935 (condannati alla deportazione o a pene detentive).
  • 1879 - Svizzera: Paul Brousse viene condannato a 2 mesi di carcere ed all'allontanamento dalla Confederazione elvetica per aver giustificato, nelle colonne de «L'Avant-Garde», gli attentati di Hoëdel e di Karl Eduard Nobiling (quest'ultimo attentò alla vita di Guglielmo I).
  • 1903 - Italia: a Napoli muore l'avvocato Giovanni Bovio, repubblicano, filosofo e libero pensatore. Difese gli anarchici nei processi a loro carico.
Francia, a Parigi, nascita di un nuovo giornale, Génération consciente, pubblicazione neomalthusiana di Eugène Humbert. Humbert aveva collaborato con Paul Robin anche in Régénération.
  • 2010 - Svizzera: nei pressi di Zurigo vengono arrestati Luca Bernasconi, Costantino Ragusa e Silvia Guerini Ragusa, accusati di detenzione di materiale esplosivo e incendiario con finalità di terrorismo, sospettati di un tentato attacco contro il centro di ricerche IBM di Ruschlikon, all'epoca ancora in costruzione.

Giorno seguente: 16 Aprile