8 Agosto
(Reindirizzamento da 8 agosto)
Giorno precedente: 7 Agosto
- 1870 - Francia: a Marsiglia i cittadini, guidati da Gaston Crémieux, tentano di mettere in atto un movimento insurrezionale che portasse alla nascita di una comune rivoluzionaria.
- 1874 - Italia: a Prati di Caprara (Bologna) viene stroncato un tentativo rivoluzionario con centro al Pontelungo, dove operava Bakunin.
- 1879 - Messico: a Anenecuilco nasce Emiliano Zapata, rivoluzionario antiautoritario messicano.
- 1886 - Francia: a Parigi nasce Émile Aubin, detto Marat, militante anarchico e antimilitarista francese.
- 1897 - Spagna: a Santa Agueda l'anarchico Michele Angiolillo uccide il capo del governo spagnolo Antonio Cánovas del Castillo.
- 1914 - Francia: a Parigi terminano le pubblicazioni di Les Temps Nouveaux, giornale anarchico fondato da Jean Grave il 4 maggio 1895.
- 1918 - Francia: a Eaubonne muore Michel Zevaco, scrittore, socialista rivoluzionario e poi anarchico.
- 1920 - Italia: a Milano il gruppo anarchico di Ettore Aguggini, Giuseppe Mariani e Giuseppe Boldrini (nel marzo del '21 saranno implicati nell'attentato al Teatro Diana) mettono a segno il secondo attentato contro il Ristorante Cova. Il primo era stato attuato il 26 giugno.
- 1924 - Uruguay: a Montevideo si pubblica il primo numero della rivista Ahora (Adesso). Pubblicazione libertaria mensile (1° numero nell'aprile 1924?) di Critica, Sociologia, letteratura e Scienza, edito dal Centro Studi Sociali Reformarse es Vivir (Riformarsi è vivere).
- 1926 - USA: a Santa-Fé muore Elizabeth Holmes, detta Lizzie, giornalista e anarchica americana.
- 1927 - USA: a Rochester (New York), New York City e nelle miniere del Colorado si tengono grandi scioperi di protesta per la ingiusta condanna di Sacco e Vanzetti (calcolate circa 400.000 astensioni).
- 1936 - Francia: il governo chiude le frontiere con la Spagna; in questo modo sancisce una politica non ufficiale di non-intervento nei fatti della rivoluzione spagnola.
- 1978: a Filadelfia, la comunità afro-americana MOVE di Powelton Village è violentemente assaltata e distrutta dalla polizia. Nove membri sono arrestati e accusati senza prove dell'omicidio dell'agente di polizia James Rampe.
- 1999 - Italia: a Carrara muore Gino Bibbi, anarchico individualista italiano e cugino di Gino Lucetti, attentatore alal vita di Mussolini.
- 2008 - Italia: a Modena il centro sociale Libera, edificio occupato dal collettivo "degli agitati" per impedire la costruzione di un autodromo, viene violentemente sgomberato. Insieme al Coordinamento contro l'autodromo, che raccoglieva diverse realtà sociali e ambientaliste modenesi, si è lungamente battuto contro il progetto che voleva e vuole distruggere una grande area verde, nel cui sottosuolo sono presenti importanti falde acquifere, per costruire un autodromo e provocare così l'ennesimo disastro ambientale.
- 2012 - Italia: a Bologna i Ros (Reparti operativi speciali) effettuano una serie di perquisizioni, in Italia e all'estero, a carico di 21 persone ritenute appartenenti ad un gruppo legato all'anarchismo verde.
- Svizzera: a St-Imier si apre (8-12 agosto) l'incontro anarchico internazionale per la commemorazione dei 140 anni del congresso della Prima Internazionale anti-autoritaria che fu organizzata nel 1872 proprio nella località svizzera.
- 2013 - Ucraina: a Sebastopoli, in Crimea, l'esercito russo assalta un centro sociale anarco-ecologista.
- 2015 - Italia: a Napoli muore Ada Grossi, anarchica italiana. Appartenente a una famiglia di rivoluzionari, insieme ai suoi familiari partecipò alla rivoluzione spagnola.
- 2023 - Italia: nell'ambito dell'operazione "Scripta Scelera" il gip del tribunale di Genova emette 9 misure cautelari nei confronti di militanti anarchici appartenenti a vario titolo al circolo Gogliardo Fiaschi di Carrara e redattori della rivista di area informale Bezmotivny.
Giorno seguente: 9 Agosto