4 Maggio

Da Anarcopedia.
Versione del 30 giu 2021 alle 13:34 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - " anarchici," con " anarchici,")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 3 Maggio

Spagna: a Barcellona vengono eseguite molte condanne a morte nelle fosse della fortezza militare di Montjuich: vengono uccisi gli anarchici Tomás Ascheri, José Moles, Antonio Nogués, Juan Alsina e Luis Más. Sono tutti accusati dell'attentato del 7 giugno 1896 contro una processione religiosa a Barcellona. L'8 agosto, l'anarchico italiano Michele Angiolillo ucciderà il primo ministro spagnolo Antonio Cánovas, responsabile delle torture e della morte inflitte ai cinque anarchici.
  • 1924 - Spagna: a Barcellona si tiene l'ultimo congresso nazionale della AIT prima di passare alla clandestinità per via del "colpo di Stato militare" di Primo de Rivera del 13 settembre 1923. I lavori convinceranno la C.N.T ad operare con maggiore prudenza.
  • 2011 - Italia: a Firenze, la DIGOS porta avanti un'operazione repressiva contro gli ambienti anarchici e antagonisti: 5 arresti domiciliari, 17 obblighi di firma, 22 perquisizioni in abitazioni private e perquisizione allo Spazio Liberato 400 Colpi (con massicci sequestri e danneggiamenti). L'accusa è di associazione a delinquere.

Giorno seguente: 5 Maggio