1886
Jump to navigation
Jump to search
Anno precedente: 1885
- 2 gennaio: nasce a Sandnes, in Norvegia, la femminista e sessuologa libertaria norvegese-svedese Elise Ottesen Jensen.
- 4 gennaio: nasce a Valencia, in Spagna, l'autore di film anarchici e membro della sezione giovanile della CNT spagnola Armand Guerra (vero nome José Estivalis Calvo).
- 5 gennaio: esce a Barcellona, in Spagna, il primo numero della rivista sociologica «Acracia», fondata dagli anarchici Farga Pellicer e Anselmo Lorenzo con la collaborazione di Fernando Tarrida del Mármol
- 8 gennaio: un decreto del Presidente della Repubblica francese accorda la grazia a Louise Michel. Lei inizialmente la rifiuta, ma poi in seguito la accetterà.
- 11 gennaio: a Saint-Etienne, in Francia, nasce Jean-Jacques Liabeuf, ciabattino francese ghigliottinato nel 1910 nonostante le massicce campagne in suo favore. Gustave Hervé, il socialista rivoluzionario ed editore della guerra sociale, otterrà 4 anni di carcere per aver scritto articoli in difesa dell'anarchico Liabeuf.
- 14 gennaio: in Francia, l'anarchica Louise Michel è condotta dalla polizia al domicilio privato che le hanno procurato i compagni.
- 26 gennaio: a Decazeville, in Francia, scoppia uno sciopero nella società delle miniere di carbone e nelle fonderie di l'Aveyron. Il vice direttore delle miniere Watrin, che aveva fatto abbassare i salari dei minatori (sino al 10% ), respinge tutte le rivendicazioni dei minatori. Assalito dalla folla, si barrica nel suo ufficio ma viene raggiunto e linciato.
- 1° febbraio: nasce a Huesca, in Spagna, l'anarchico spagnolo Manuel Pardinas.
- 8 febbraio: muore a Nouméa, nella Nuova Caledonia, il comunardo francese Adolphe Assi.
- 14 febbraio: nasce a Ponferrada, in Spagna, l'anarco-sindacalista spagnolo Angel Pestana.
- 22 febbraio: muore in Italia l'anarchico internazionalista Saverio Friscia.
- 24 febbraio: nasce a Parigi, in Francia, l'individualista, neomalthusiano e antimilitarista francese Maurice Vandamme, detto Mauricius.
- 28 febbraio: a Cadice, in Spagna, si pubblica il secondo numero del bimensile El Socialismo, fondato dall'anarchico andaluso Fermín.
- 5 marzo: l'anarchico francese Charles Gallo compie un attentato contro la Borsa nazionale di Parigi. Il 15 luglio comparirà di fronte al giudice.
- 30 aprile-4 maggio: a Chicago 50.000 operai mettono in atto uno sciopero. L'indomani se ne aggiungeranno altri 30.000. Il 3 maggio i poliziotti di Chicago uccideranno quattro sindacalisti durante l'ennesima manifestazione. Un altra manifestazione operaia si svolgerà il 4 maggio nelle strade di Haymarket: un poliziotto è ucciso da un personaggio mai identificato e otto anarchici (alcuni dei quali non presenti) saranno giudicati per la morte e condananti a morte.
- 3 maggio: nasce a Marsiglia, in Francia, lo scrittore anarchico Robert Collino.
- 26 maggio: nasce a Madrid il militante anarco-sindacalista spagnolo Felipe Emilio Sandoval Cabrerizo.
- 2 giugno: l'editore anarchico Johann Most viene condannato negli USA ad un anno di carcere per aver incitato alla sovversione e allo sciopero durante il comizio dell'11 maggio al Workingmen's Rifle Club.
- 3 giugno: Louise Michel tiene un comizio a Parigi in favore dei minatori di Decazeville e partecipa ad una raccolta fondi. Intervengono anche Jules Guesde, Paul Lafargue e Susini.
- 26 giugno: si apre a Parigi, in Francia, il processo a carico dell'anarchico Charles Gallo per l'attentato compiuto il 5 marzo 1886 alla Borsa.
- 8 agosto: nasce a Parigi, in Francia, l'anarchico Émile Aubin.
- 14 agosto: in Francia Louise Michel viene condannata a quattro mesi di carcere.
- 15 agosto: nasce a Tostedt, in Germania, il filosofo, insegnante e teorico del comunismo dei consigli tedesco Karl Korsch.
- 18 agosto: nasce a Smolensk, in Russia, l'anarchico ebreo e scrittore Samuel Schwartzbard.
- Nasce a Budapest, nell'attuale Ungheria, lo scrittore anarchico Emil Szittya, detto Adolf Schenk.
- 20 agosto: a Chicago (Illinois, USA) si conclude il processo sui fatti di Haymarket. Iniziato il 21 giugno, le udienze si concludono con la condanna all'impiccagione per sette degli otto anarchici imputati.
- 8 ottobre: nasce a Montreuil Bellay, in Francia, l'anarchico Pierre Besnard.
- 24 ottobre: Clément Duval, membro del gruppo anarchico "Panthère de Batignolles", scrive una lettera pubblicata sul giornale francese La révolte: «Il furto non è che la restituzione, operato a suo vantaggio da un individuo cosciente, delle ricchezze prodotte collettivamente e indebitamente accaparrate da alcuni. »
- 25 ottobre: nasce a Gijon, in Spagna, l'anarchico e pedagogista spagnolo Eleuterio Quintanilla Prieto.
- 29 ottobre: a Londra iniziano le pubblicazioni del giornale Freedom.
- 3 novembre: nasce a Bad-Bramstedt, in Germania, l'anarchico Kurt Gustav Wilckens.
- 5 novembre: nasce a Londra l'anti-militarista ed anarchico britannico Guy Aldred.
- 6 novembre: a Londra esce il primo numero dell'organo anarco-comunista (in lingua tedesca) Die Autonomie.
- 7 novembre: nasce a Milano l'anarchico e antifascista Carlo Molaschi.
- 10 novembre: nasce a Pistoia, in Italia, l'anarco-futurista Virgilio Gozzoli.
- 4 dicembre: nasce a Cerbère, in Spagna, il poeta, scrittore e anarchico André Colomer.
- 23 dicembre: nasce a Tornobous, in Spagna, l'anarchico Salvador Seguí Rubinat.
Durante l'anno...
- Nasce a Pisa, in Italia, l'anarchico Italo Garinei.
- Arne Garborg pubblica in Norvegia la poesia Canzone anarchica.
- Nasce in Catalogna l'anarchica spagnola Margarita Gironella.
Anno seguente: 1887