4 Maggio

Da Anarcopedia.
Versione del 4 set 2019 alle 18:59 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 3 Maggio

  • 1881 - Argentina: a Tandil nasce Rodolfo González Pacheco, drammaturgo, direttore di teatro e oratore anarchico.
  • 1886 - USA: a Chicago inizia lo sciopero generale e le manifestazioni per protestare contro la strage dei giorni precedenti (4 morti). Ventimila lavoratori e lavoratrici si ritrovano in Haymarket Square, il luogo della strage. I leader anarchici, August Spies, Albert Parsons e Samuel Fielden, parlano alla folla, in un clima carico di tensione, ma fondamentalmente pacifico e tranquillo. Incredibilmente però la polizia inizia a caricare i manifestanti. Nella confusione una bomba scoppia in mezzo ad un plotone di poliziotti, opera probabilmente di un provocatore. A questo punto la polizia si sente legittimata a sparare sulla folla e successivamente ad iniziare una campagna repressiva nei confronti degli operai e dei sindacalisti.
Spagna: a Barcellona vengono eseguite molte condanne a morte nelle fosse della fortezza militare di Montjuich: vengono uccisi gli anarchici Tomás Ascheri, José Moles, Antonio Nogués, Juan Alsina e Luis Más. Sono tutti accusati dell'attentato del 7 giugno 1896 contro una processione religiosa a Barcellona. L'8 agosto, l'anarchico italiano Michele Angiolillo ucciderà il primo ministro spagnolo Antonio Cánovas, responsabile delle torture e della morte inflitte ai cinque anarchici.
  • 1924 - Spagna: a Barcellona si tiene l'ultimo congresso nazionale della AIT prima di passare alla clandestinità per via del "colpo di Stato militare" di Primo de Rivera del 13 settembre 1923. I lavori convinceranno la C.N.T ad operare con maggiore prudenza.
  • 2011 - Italia: a Firenze, la DIGOS porta avanti un'operazione repressiva contro gli ambienti anarchici e antagonisti: 5 arresti domiciliari, 17 obblighi di firma, 22 perquisizioni in abitazioni private e perquisizione allo Spazio Liberato 400 Colpi (con massicci sequestri e danneggiamenti). L'accusa è di associazione a delinquere.

Giorno seguente: 5 Maggio