1990

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Anno precedente: 1989

  • 1° maggio: la stazione metro "Stalingrad" di Parigi, in Francia, viene ribatezzata dal gruppo libertario "Commune de Paris" come Commune de Kronstadt.
Canada: a sud di Alberta termina l'occupazione delle terre da parte degli autoctoni. Lo scopo era quello di proteggerle dalla speculazione, ma l'intervento della polizia canadese ha posto fine all'occupazione.
  • 14 settembre: il Pentagono annuncia la vendita di armamenti all'Arabia Saudita per una cifra dei 20 miliardi di dollari.
  • 26 settembre: nel Québec, in Canada, i guerrieri Mohawk di Kahnawake e di Kanesatake si arrendono dopo aver fronteggiato per 11 giorni l'esercito e la polizia canadese. Occupavano un luogo per loro "sacro" su cui si sarebbe dovuto costruire un campo di golf.
  • 1° ottobre: in piena guerra del Golfo, l'esercito israeliano annuncia che saranno distribuite gratuitamente maschere antigas a tutti gli israeliani ebrei, ma non agli arabo-israeliani, che dovranno comprarsele se le vorranno.
  • 20 ottobre: negli Stati Uniti si svolgono manifestazioni contro la guerra del golfo in 22 città. Identiche manifestazioni ci saranno i giorni precedenti.
  • 24 ottobre: il governo italiano conferma le indiscrezioni sull'esistenza di Gladio, un'organizzazione clandestina promossa dalla NATO. Lo scopo di Gladio era quello di impedire che i comunisti acquisissero il potere e se ci fossero riusciti quello di organizzare un colpo di Stato. Per far questo i militanti diedero vita a campi militari clandestini, ad operazioni di infiltrazione negli ambienti della sinistra e di disinformazione mediatica.
  • 20 dicembre: il medico e riservista dell'esercito americano Yolanda Huet-Vaughn, si rifiuta di partire per la guerra del golfo. Sarà poi condannata al carcere e le verrà ritirata la licenza per esercitare la professione medica.
  • 25 dicembre: in India si svolge una massiccia manifestazione contro la costruzione di una diga e l'inondazione di migliaia di fattorie agricole. In seguito alle proteste il progetto sarà poi ridimensionato.

Durante l'anno...

Anno seguente: 1991