1956
Jump to navigation
Jump to search
Anno precedente: 1955
- 30 gennaio: a Montgomery, negli USA, Martin Luther King subisce un attentato dopo aver annunciato di voler attuare il boicottaggio dei bus. In certi stati americani, infatti, era vietato ai neri sedersi nei posti dei bianchi. King, sua moglie e suo figlio usciranno indenni dall'attacco.
- 29 febbraio: muore a Città del Messico, in Messico, l'anarchico Simón Radowitzky.
- 2 maggio: muore a Northampton, in Gran Bretagna, Violet Albina Gibson. Il 7 aprile 1926 attentò alla vita di Benito Mussolini a Roma.
- 20 luglio: esce in Giappone il numero 3 del giornale Cittadino del Mondo (Mondcivitano in esperanto).
- 14 agosto: muore a Berlino, in Germania, lo scrittore e dramamturgo antifascista Bertolt Brecht.
- 3 settembre: muore Jean Le Gall.
- 10 ottobre: ad Hong Kong si verificano violenti scontri e scioperi per protestare contro l'autoritarismo del regime comunista.
- 23 ottobre: inizia in Ungheria la rivoluzione e l'insurrezione antistalinista (già dal giorno precedente i tanks sovietici avevano iniziato l'avanzata verso la capitale). Si formano consigli operai spontanei, il capitalismo di Stato è molte minacce sono rivolte ai carroarmati russi. Durante la rivoluzione, un programma minimo dichiara l'eguaglianza dei salari. Il 30 i carro armati dell'Armata Rossa lasceranno il paese dopo l'ultimatum dei consigli dei lavoratori, i quali pensano così d'aver vinto. I tanks sovietici rientreranno il 4 novembre, impedendo le istanze autogestionarie dei socialisti ungheresi.
- 28 ototbre: inizia a Montevideo, in Uruguay, il congresso costitutivo della Federación Anarquista Uruguaya (FAU). Dall'anno seguente la FAU pubblicherà l'organo propagandistico Lucha Libertaria.
- 25-26 novembre: fondazione a Bruxelles, in Belgio, dell'Alliance Ouvriere Anarchiste (AOA).
- 28 novembre: muore in Giappone l'anarchico Sanshiro Ishikawa.
- 22 dicembre: muore l'individualista Manuel Devaldes.
Durante l'anno...
- Continuano le rivolte nell'Italia del secondo dopoguerra.
- L'anarchica Giovanna Caleffi si trasferisce a Genova Nervi, dove vi trasferisce prima la sede amministrativa di «Volontà» e poi anche le strutture per la stampa.
Anno seguente: 1957