14 Agosto
(Reindirizzamento da 14 agosto)
Jump to navigation
Jump to search
Giorno precedente: 13 Agosto
- 1846 - USA: viene arrestato Henry David Thoreau, anarchico statunitense. L'accusa è quella di essersi rifiutato di pagare le tasse allo Stato. Secondo Thoreau quelle tasse sarebbero state usate anche per finanziare la guerra contro il Messico.
- 1850 - USA: in California si verificano scontri tra squatters e forze dell'ordine.
- 1865 - Italia: a Messina nasce Pietro Gori, avvocato e anarchico italiano.
- Cuba: primo sciopero dell'isola: 400 lavoratori della Hija de Cabañas y Carbajal e di El Fígaro, due fabbriche di tabacco dell'Avana, si astengono dal lavoro chiedendo un aumento salariale.
- 1878 - Italia: a Benevento si apre il processo agli anarchici della banda del Matese: Errico Malatesta, Carlo Cafiero e Cesare Ceccarelli sono i più conosciuti fra essi.
- 1886 - Francia: Louise Michel, anarchica francese, viene condannata a quattro mesi di carcere.
- 1887 - Francia: a Corrèze nasce Rirette Maîtrejean (vero nome Anna Estorges), anarchica individualista compagna di Victor Serge.
- 1890 - Spagna: a Barcellona muore Rafael Farga Pellicer, tipografo anarchico, cooperativista e federalista.
- 1899 - Italia: a Novi Ligure nasce Sante Pollastri, anarchico illegalista italiano.
- 1901 - Spagna: a Barcellona nasce Mercedes Comaposada Guillén, professoressa, traduttrice e militante anarchica.
- 1903 - Svizzera: a Ginevra si pubblica il primo numero del mensile anarchico in lingua russa Khleb i Volia (Pane e Libertà). Il mensile porta la seguente frase di Bakunin: «Il bisogno di distruggere è anche un bisogno creatore».
- 1906 - USA: a Chicago si tiene il convegno dell'IWW che sancisce l'abolizione dell'ufficio di presidenza dell'organizzazione. In settembre, alla seconda convenzione dell'IWW, si genera la scissione in due fazioni. Le divisioni proseguiranno sino al 1908.
- 1924 - Gran Bretagna: a Wanstead nasce Colin Ward, anarchico, scrittore e critico sociale britannico.
- 1936 - Spagna: a Badajoz i fascisti spagnoli occupano la città; più di 4000 persone saranno massacrati nei giorni seguenti.
- 1956 - Germania: a Berlino muore Bertolt Brecht, antifascista, drammaturgo, poeta e regista teatrale tedesco del XX secolo.
- 1968 - Sud Africa: a Capetown 400 studenti razzisti occupano l'Università per protestare contro la nomina di professori neri.
- 1969 - Belgio: muore Hem Day, anarco-pacifista belga.
- 2010 - Cile: arresti e perquisizioni a Santiago e Valparaiso: 14 anarchici vengono arrestati con l'accusa di far parte di un'organizzazione terroristica responsabile di tantissimi attentati che avevano colpito il territorio cileno. Inizia così il cosiddetto Caso Bombas.
- 2015 - Spagna: a Salamanca si apre l'8° edizione della fiera del libro anarchico. Chiuderà il 16 agosto.
Giorno seguente: 15 Agosto