10 Gennaio

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 9 Gennaio

  • 1859 - Spagna: ad Allelo nasce Francisco Ferrer y Guardia, insegnante e pedagogista libertario. Ferrer fu arrestato il 31 agosto con l'accusa di essere il fomentatore della rivolta. Sottoposto ad un processo farsa da parte del tribunale militare, venne condannato a morte con prove artefatte e fucilato nella Fortezza di Montjuich a Barcellona, il 12 ottobre di quell'anno. Poco dopo la sua esecuzione, nacquero negli Stati Uniti varie "scuole moderne" sul modello di quella di Ferrer, la prima e più importante delle quali fu costituita a New York nel 1911.
  • 1905 - Russia: a San Pietroburgo si tiene il primo sciopero rivoluzionario dei lavoratori/lavoratrici. Essi non erano ostili allo zar, al contrario erano certi che se questi avesse saputo le difficoltà del popolo non avrebbe avuto remore nell'aiutarli.
  • 1914 - USA: a Salt Lake City viene arrestato Joe Hill, musicista e sindacalista anarchico. Quel giorno John G. Morrison e suo figlio Arling sono uccisi nella loro macelleria da due persone mascherate con fazzoletti rossi. La stessa sera Joe Hill, che si trovava nella stessa città, si presenta alla guardia medica con una ferita da arma da fuoco, immediatamente la polizia, che l'ha catalogato come “sovversivo” anarchico, lo ferma e lo accusa dell'omicidio dei Morrison (John Morrison è un ex-ufficiale di polizia).
Italia: a Trecento (Rovigo) nasce Vittorio Tomasin, studioso della storia del socialismo e dell'anarchismo nel Polesine.
  • 1972 - Stati Uniti: a Bâton-Rouge, durante una manifestazione, vengono uccisi dalla polizia americana 2 musulmani neri (Black Muslims).
  • 1998 - India: in Narmada più di 20.000 villaggi del sito di Maheshwar Dam, fondato dalla Banca mondiale, vengono occupati dalla popolazione locale.
  • 2012 - Grecia: una ventina di anarchici dell'Assemblea di Solidarietà in favore dei prigionieri Lotta Rivoluzionaria (Epanastatikos Agonas) occupano una stazione radio e leggono un comunicato in loro sostegno.
  • 2013 - Francia: a Parigi vengono assassinate tre donne militanti del PKK: si tratta di Sakine Cansiz, una delle fondatrici del movimento, Fidan Dogan (rappresentante del Congresso nazionale del Kurdistan) e Leyla Soylemez.

Giorno seguente: 11 Gennaio