4 Dicembre: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
Nessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
'''Giorno precedente''': [[4 Dicembre]]
'''Giorno precedente''': [[3 Dicembre]]
* [[1869]] - [[Italia]]: a Firenze nasce [[Temistocle Monticelli]], anarchico e [[antimilitarismo|antimilitarista]] membro del Comitato d'Azione Internazionale Anarchico (CAIA).
*[[1878]] - [[Spagna]]: a Tarragone viene eseguita la condanna a morte da [[Juan Oliva Moncusí]], un giovane lavoratore anarchico che aveva provato ad uccidere il re Alfonso XII a Madrid il [[25 ottobre]] [[1878]]. La sentenza viene eseguita dopo che Moncusí aveva rifiutato la grazia e la commutazione della pena.


* [[1880]] - [[Svizzera]]: a Chiasso si svolge un congresso anarchico presieduto da [[Carlo Cafiero]]. Tra i partecipanti: [[Kropotkin]], [[G. Herzig]], [[Errico Malatesta]], [[Merlino]], [[Johann Neve]], [[Joseph Lane]], [[Louise Michel]], [[Émile Gautier]], [[Victorine Rouchy]], [[Chauviere]], [[Miss Lecomte]], [[Tchaikovski]] ecc.
*[[1886]] - [[Spagna]]: a Cerbère nasce [[André Colomer]], poeta, scrittore e anarchico.


* [[1885]] - [[Italia]]: a Firenze nasce [[Maria Rygier]], prima anarchica, poi [[Fascismo|fascista]] ed infine oppositrice del regime.
*[[1891]] - [[Italia]]: a Roma nasce [[Antonio D'Alba]], anarchico italiano che attentò alla vita di Vittorio Emmanuele III.


* [[1896]] - [[Francia]]: a Parigi nasce [[Henry Poulaille]], novellista anarchico ed editore proletario.
*[[1892]] - [[USA]]: a Manhattan si tiene una manifestazione anarchica contro le leggi anti-immigrazione del governo. Fra coloro che prendono la parola si possono citare [[John Edelmann]], [[Pedro Esteve]], [[Francesco Saverio Merlino]] ed [[Emma Goldman]].


* [[1899]] - [[Gran Bretagna]]: durante un convegno al ''Freedom Discussion Group'', [[Max Nettlau]] legge ''Responsibility & Solidarity in the Labour Struggle'' (Responsabilità e solidarietà in senso alla lotta operaia). Questo testo sarà per sempre uno dei suoi preferiti e fonte di continua ispirazione per lui.
*[[1893]] - [[Gran Bretagna]]: nello Yorkshire nasce [[Herbert Read]], poeta anarchico.


* [[1908]] - [[Bulgaria]]: a Razgrad si pubblica il primo numero del giornale ''[[Acrazia (rivista)|Acrazia]]''. Fondato dall'anarchico [[Varban Kilifarski]] (nello stesso periodo l'anarchico bulgaro gestisce anche una casa editrice che porta lo stesso nome), rappresenterà la più grande diffusione del pensiero anarchico e [[Anarco-sindacalismo|anarco-sindacalsita]] prima della Grande Guerra. L'ultimo numero comparirà il [[27 gennaio]] [[1911]] e poi il titolo riapparirà a Turnovo nel [[1924]]-[[1925]], sotto la direzione di [[Georges Cheïtanov]].
*[[1913]] - [[Italia]]: a Milano inizia il II° Congresso dell'[[USI]] (4-[[7 dicembre]]), durante il quale [[Armando Borghi]] presenta una relazione sullo [[sciopero generale]].


* [[1914]] - [[USA]] e [[Germania]]: [[sciopero generale]] in risposta alla dichiarazione che annuncia l'entrata in guerra dei rispettivi paesi.
*[[1914]] - [[Messico]]: [[Emiliano Zapata]] e [[Pancho Villa]], in piena [[rivoluzione messicana]], si incontrano e si accordano sulle modalità e sui tempi di occupazione delle città messicane.


* [[1936]] - [[Spagna]]: a Barcellona iniziano le programmazioni di ''[[E.C.N.1]]'', radio della [[CNT-FAI]].
*[[1923]] - [[Francia]]: compare il primo numero del quotidiano ''[[Libertaire]]''.


* [[1944]] - [[USA]]: a Detroit gli operai delle fabbriche dei camion Dodge [[sciopero|scioperano]] contro la guerra.
*[[1937]] - [[Spagna]]: nei pressi di Teruel si svolgono feroci combattimenti tra repubblicani e franchisti.


* [[1946]] - [[USA]]: muore [[Alexandre Schapiro]], figura importante dell'[[anarco-sindacalismo]] internazionale.
*[[1943]] - [[Italia]]: a Montelupo Fiorentino muore [[Pietro Acciarito]], anarchico italiano. Il [[22 aprile]] [[1897]] attentò alla vita del re d'[[Italia]] Umberto I e per questo fu condannato all'ergastolo.


* [[1984]] - [[Gran Bretagna]]: a Teignmouth muore [[Ethel Edith Mannin]], scrittrice e novellista libertaria britannica.  
*[[1944]]: [[Louis Louvet]] e [[Simone Larcher]] iniziano la pubblicazione di ''[[Ce Qu'il Faut Dire]]'' (Quello che bisogna dire).


* [[2003]] - [[Italia]]: a Napoli termina il convegno (5-[[7 dicembre]]) celebrativo del 150° anniversario della nascita di [[Errico Malatesta]] ([[14 dicembre]] [[1853]]).  
*[[1952]] - [[Italia]]: a Milano muore [[Giuseppe Monnanni]], anarchico editorialista e marito di Leda [[Rafanelli]].


* [[2019]] - [[Grecia]]: manifestazioni ad Atene, Salonicco, Patrasso e in altre città, migliaia di persone scendono in piazza contro l'ultimatum del governo contro le occupazioni.
*[[1971]] - [[Germania]]: a Berlino muore [[Georg Von Rauch]], militante anarchico tedesco. Per qualche tempo segretario della [[Croce Nera Anarchica]]. La sua morte violenta lo trasformò presto in un martire anarchico.
'''Giorno seguente''': [[6 Dicembre]]
 
*[[1975]] - [[USA]]: a New York muore [[Hannah Arendt]], filosofa tedesca naturalizzata statunitense.  
 
'''Giorno seguente''': [[5 Dicembre]]
[[Categoria:Dicembre]]
[[Categoria:Dicembre]]