3 Dicembre

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 2 Dicembre

  • 1805 (o 1803) - Francia: viene pubblicato Harmonie universelle (Armonia universale). L'autore, Charles Fourier, annuncia la teoria dell'attrazione passionale che condurrebbe l'umanità all'opulenza, al piacere dei sensi e all'unità della terra.
  • 1866 - Stati Uniti: i lavoratori e le lavoratrici del settore tessile iniziano lo sciopero: chiedono la giornata lavorativa di 10 ore.
  • 1903 - Stati Uniti: a New York i sindacati tengono una grande assemblea di protesta contro le procedure anti-anarchiche messe in atto contro John Turner, che era ancora in attesa della deportazione.
  • 1906 - Stati Uniti: la corte suprema degli USA incarcera Samuel Gompers e gli altri organizzatori sindacalisti, per aver violato un'ingiunzione contro azioni di boicottaggio verso la Buck's Stove & Range Co.
  • 1910: l'IWW organizza il Brotherhood of Timber Workers Union.
  • 1911 - Stati Uniti: a New York Emma Goldman tiene una conferenza sul tema: Socialism Caught in the Political Trap («Interferenze del socialismo nella politica»).
  • 1921 - Regno Unito: a Summerhill l'educatore antiautoritario A.S. Neill fonda una scuola libertaria insieme a Lyme Regis. Tre anni dopo si sposterà a Leiston (Suffolk). Neill scrisse numerosi libri su questa esperienza anarchica, l'École de Summerhill (La scuola di Summerhill).
  • 1929 - Francia: a Parigi esce il primo numero di La Revue Anarchiste (La Rivista Anarchica), inizialmente sottotitolata di «Quaderni mensili studi e d'azione», poi «Organo trimestrale di documentazione e di studi». Questa pubblicazione, legata a nessuna organizzazione, permetterà a molti lavoratori individualisti di esprimersi liberamente e terminerà le pubblicazioni nel giugno 1936. Il suo direttore, Ferdinand Félix Fortin, sarà condannato varie volte per reati di stampa. Questa rivista non ha nulla a che vedere con l'omonima pubblicata tra il 1922 ed il 1925.
  • 1984 - India: dall'azienda Bhopal fuoriesce una nube tossica che provocherà almeno 10.000 morti (2000 morti immediatamente e 8000 nel corso degli anni seguenti) e circa 300.000 lesionati in vario modo. Gli Stati Uniti ostruiranno in vario modo il procedimento a carico dell'azienda colpevole di questo vero e proprio crimine.
  • 2005 - Paesi Bassi: a De Kargadoor (Oudegracht 36, Utrecht) si svolge la 7° edizione del salone del libro anarchico. Presenti case editrici libertarie dei Paesi Bassi, del Belgio, della Germania e del Regno Unito.
  • 2012 - Francia: a Lione, durante il vertice italo-francese, in cui si discute anche del TAV (treno ad alta velocità) Torino-Lione, la polizia francese carica pesantemente gli attivisti NO TAV italiani.
In Slovenia continuano le proteste contro il sindaco di Maribor e contro tutto il governo centrale. Dopo le proteste del 26 novembre, durante questa giornata si registrano scontri con la polizia e numerosi arresti. Presenti anche gli anarchici della Federacija za anarhistično organiziranje (FAO).

Giorno seguente: 4 Dicembre