1963: differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
K2 (discussione | contributi) m (1 revision imported: 3) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 21:57, 23 ott 2017
Anno precedente: 1962
- 4 febbraio: muore a Parigi, in Francia, l'anarchico bulgaro Nicolas Stoinoff.
- 1° marzo: viene censurato in Italia il film La ricotta di Pier Paolo Pasolini. Successivamente Pasolini sarà condannato a 4 mesi con la condizionale per vilipendio della religione.
- 11 marzo: muore a Herblay, in Francia, l'anarchico André Georges Roulot, detto Lorulot.
- 3 aprile: nasce in Francia l'anarchico e sindacalista Achille Daude.
- 4 aprile: nasce in Piemonte l'anarchico Edoardo Massari.
- 11 maggio: muore a La Coruna, in Spagna, l'anarchico Antonio Soto, detto "El Gallego".
- 1° giugno: muore a Savignano, in Italia, l'anarchico insurrezionalista Mario Buda. Era ritenuto il responsabile dell'attentato a Wall Street (New York) del 20 settembre 1920 (38 morti). A partire degli anni '30 divenne un informatore della polizia segreta fascista (OVRA).
- 12 giugno: muore in Francia l'anarchico individualista implicato nelle vicende della Banda Bonnot Antoine Gauzy.
- 18 giugno: a Boston, negli USA, 3000 studenti neri boicottano la scuola pubblica. Lo scopo è protestare contro la segregazione razziale.
- 8 luglio: muore a Philadelphia, negli Stati Uniti d'Amercia, l'anarchico italiano Tintino Persio Rasi, detto Auro D'Arcola.
- 7 agosto: muore tra Castellnou de Bages e Balsareny, in Spagna, il guerrigliero anarchico antifranchista Ramón Vila Capdevila, detto "Caraquemada", "Jabalí" o anche "Commandant Raymond".
- 7 settembre: il governo sud-vietnamita (filo americano) di Ngo Dinh Diem arresta 800 studenti che manifestano. Altri 1000 subiranno la stessa sorte 2 giorni più tardi.
- 21 settembre: a New York si tine la prima manifestazione contro la guerra in Vietnam. Gli organizzatori sono i militanti della War Resisters League.
- 23 settembre: muore a Minusio, in Svizzera, l'anarchica, pacifista e femminista Margarethe Faas-Hardegger.
- 8 ottobre: muore a Città del Messico l'anarchica e pittrice spagnola Remedios Varo. S'era rifuggiata in Messico per evitare la repressione franchista.
- 16 ottobre: muore in Scozia l'anarchico Guy Aldred.
- 1° dicembre: viene fondata in Francia, vista la repressione in atto nella Spagna di Francisco Franco, la Federación Ibérica de Juventudes Libertarias (FIJL).
- 18 dicembre: si svolge a Mosca, in Russia, una manifestazione di studenti africani contro la discriminazione razziale.
- 25 dicembre: muore a Parigi, in Francia, il poeta\saggista francese Tristan Tzara.
Durante l'anno...
- Nasce ad Enugu, in Nigeria, l'anarchico e scrittore Sam Mbah.
- Muore suicida in Uruguay l'anarchico Torquato Gobbi.