4 Aprile
(Reindirizzamento da 4 aprile)
Giorno precedente: 3 Aprile
- 1819 - USA: ad Haverhill nasce William Batchelder Greene, individualista anarchico statunitense.
- 1871 - Francia: a Limoges si tenta di costituire una Comune sull'esempio di quella di Parigi. L'esercito assalta anche la Comune di Marsiglia.
- 1876 - Francia: a Parigi nasce Maurice de Vlaminck, pittore di matrice libertaria.
- 1892 - USA: muore Jules Thomas, comunardo, militante blanquista poi divenuto anarchico.
- 1894 - Francia: a Parigi esplode una bomba nel ristorante Foyot. In pieno processo contro l'anarchico Émile Henry, l'attentato determina il ferimento e la perdita di un occhio allo scrittore anarchico Laurent Tailhade. L'anarchico Louis Matha sarà ritenuto l'attentatore, ma una volta scagionato si scoprirà che il vero colpevole era probabilmente Félix Fénéon (non sarà mai condannato).
- 1980 - USA: nel sud degli Stati Uniti viene fondata Earth First!.
- 1901 - Francia: iniziano le pubblicazioni della rivista di satira politica L'Assiette au Beurre. Tra i collaboratori più importanti si possono citare: Benjamin Rabier, Hermann-Paul, Henri-Gustave Jossot, François Kupka, Théophile Alexandre Steinlein ecc. La produzione globale sarà complessivamente di 593 numeri, dal 4 aprile 1901 al 15 ottobre 1912.
- 1963 - Italia: nasce Edoardo Massari, detto "Baleno", anarchico accusato ingiustamente di terrorismo insieme a Maria Soledad Rosas (anarchica e fidanzata di Massari, poi anch'ella suicida) e a Silvano Pelissero. (Per approfondimenti sulla storia di Edoardo Massari, di Maria e Silvano e sul complotto orchestrato ai loro danni, vedi l'articolo "Sole, Baleno e Pelissero").
- 1991 - Francia: muore Julien Toublet, detto Jean Thersant, anarco-sindacalista.
- 1998 - Italia: a Torino si tiene una manifestazione di solidarietà in favore di Edoardo Massari, Maria Soledad Rosas e Silvano Pelissero, anarchici accusati ingiustamente di eco-terrorismo. È questa l'ultima manifestazione unitaria della sinistra antagonista. Nel mese di agosto, durante un intenso periodo di pacchi bomba spediti a vari personaggi della stampa e della politica, il Leoncavallo e i centri sociali del nord est, si dissociano pubblicamente durante una conferenza stampa (con la presenza di Luca Casarini) nella quale invocarono il dialogo con lo Stato (i CSOA comunisti, Murazzi e Askatasuna, prontamente si dissociano con tanto di intervista televisiva ripresi di spalle).
- 2015 - Grecia: i prigionieri della Cospirazione delle Cellule di Fuoco terminano lo sciopero della fame iniziato il 2 marzo non appena lo Stato ellenico ha dichiarato voler rilasciare i famigliari di alcuni prigionieri greci.
Giorno seguente: 5 Aprile