Antoine Gauzy

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Scheda poliziesca di Antoine Gauzy

Antoine Gauzy (Nîmes, 4 settembre 1879 - Viry-Châtillon, 12 giugno 1963), è stato un anarchico illegalista, membro della Banda Bonnot, meglio conosciuto con il soprannome di Scipione.

Biografia

Antoine Gauzy va a Parigi e frequenta Alfred Fromentin, soprannominato "il miliardario anarchico". Si trasferisce a Ivry-sur-Seine e diventa un soldato. Incontra Pierre Cardi. Vive con una giovane di Nîmes di 24 anni, Anna Uni, conosciuta come Nelly, e diventa padre di due figli.

Etienne Monier lavora in casa sua. È quest'ultimo a mandargli Jules Bonnot, poi ricercato da tutta la polizia, ma senza rivelare la sua vera identità. Il 24 aprile 1912, durante una perquisizione del negozio di Gauzy, Bonnot uccide il vice capo della sicurezza, Louis François Jouin, e ferisce gravemente l'ispettore principale Louis Alphonse Colmard. Arrestato nella sua casa di Ivry, Gauzy viene aggredito da una folla isterica e arriva con una faccia gonfia di fronte a Guichard, il capo della Sûreté. È accusato di aver nascosto alla polizia la presenza di Bonnot nella sua casa; Gauzy afferma di aver ospitato un compagno di cui non conosce il vero nome. Passibile della pena capitale, viene processato con i sopravvissuti e i complici della banda. Il 27 febbraio 1913, è condannato a 18 mesi di prigione e rilasciato l'8 luglio 1913.

Bibliografia

  • René Reouven, Dictionnaire des assassins, edizioni Denoël, 1986 [1]
  • Bernard Thomas, La Belle Époque de la bande à Bonnot, Parigi, Fayard, 1992
Note bibliografiche
  1. Documento utilizzato per la redazione della voce.

Voci correlate