18 Marzo

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 17 Marzo

  • 1882 - Francia: a Parigi Louise Michel, che intende distinguersi dai socialisti autoritari e riformisti, si pronuncia in favore dell'adozione della Bandiera Nera come simbolo anarchico. «Più della bandiera rossa, bagnata del sangue dei nostri soldati, sfoggiate la bandiera nera, che porta il lutto delle nostre morti e delle nostre illusioni». Un anno più tardi, il 9 marzo 1883, brandisce una vecchia gonna nera fissata su un bastone in occasione della manifestazione dei disoccupati, che vedrà il suo arresto. Il 12 agosto 1883, un giornale lionese pubblicherà un articolo intitolato La bandiera nera.
  • 1894 - Egitto: ad Alessandria viene arrestato un lavoratore greco per aver distribuito opuscoli anarchici.
  • 1913 - Grecia: a Salonicco il re greco Giorgio I viene assassinato dall'anarchico Alexandros Schinas. Arrestato, sarà torturato per fargli pronunciare nomi di eventuali complici.
USA: Benjamin Reitman inizia a scontare 6 mesi di prigione dopo il suo arresto avvenuto nel gennaio del 1917 per aver distribuito materiale sul controllo delle nascite.
  • 2006 - Francia: a Parigi ci sono violenti scontri tra giovani forze dell'ordine.
  • 2015 - Germania: a Francoforte migliaia di persone scendono in strada per protestare contro l'inaugurazione di una nuova sede della BCE.
  • 2019 - Siria: negli scontri nella località di Baghuz perde la vita Lorenzo Orsetti, anarchico fiorentino arruolatosi nell'YPG per difendere il popolo curdo.

Giorno seguente: 19 Marzo