1931
Jump to navigation
Jump to search
Anno precedente: 1930
- 9 gennaio: esce a Barcellona, in Spagna, il primo numero del giornale El Luchador (Il Lottatore), settimanale di satira, critica, pensiero e lotta, diretto da Federico Urales. Dopo numerose interruzioni di stampa, cesserà definitivamente di essere edito il 4 agosto 1933 (122° numero).
- 1 febbraio: muore a BUenos Aires, in Argentina, l'anarchico Severino di Giovanni.
- 2 febbraio: viene ucciso in Argentina l'anarchico Paulino Scarfo, amico di Severino Di Giovanni.
- 3 febbraio: a Roma, in Italia, l'anarchico italiano Michele Schirru, giunto appositaamente dagli USA, viene arrestato perché accusato di aver progettato l'uccisione di Mussolini.
- Stati Uniti: viene pubblicato La seconda professione più antica, un'opera medica del dottore e anarchico di Whorehouse Ben Reitman.
- 4 febbraio: a Basilea, in Svizzera, l'anarchico italiano Tomaso Serra viene arrestato e poi espulso dal paese.
- 18 febbraio: nasce a Cascante, nella comunità autonoma Navarra, l'anarchico espropriatore basco Lucio Urtubia.
- 18 marzo: a Montevideo, in Uruguay, gli anarchici Jaime Tadeo Peña, Agustin Garcia Capdevilla, Pedro Boadas Rivas e Vicente Moretti (arrestati il 9 novembre 1928) fuggono dal penitenziario di Punta Carretas.
- 27 marzo: viene arrestato a Montevideo, in Uruguay, l'anarchico espropriatore Miguel Arcangel Roscigna.
- 12 aprile: muore a Barcelllona, in Spagna, l'anarchica Teresa Claramunt.
- 17 aprile: l'anarchico Enrico Puddu viene espulso dalla Francia. Raggiungerà in Belgio il fratello Paolo.
- 1° maggio: si svolge a Barcellona, in Spagna, una poderosa manifestazione della CNT a cui partecipano alcuni dei più importanti esponenti dell'anarchismo nazionale ed internazionale.
- 11 maggio: esce a Parigi, in Francia, il mensile La Grande Réforme, sottotitolato Organe de la Ligue de la Régénération humaine (Organo della Lega della Rigenerazione umana), fondato da Paul Robin nel 1896 e diretto ora da Eugène Humbert sino allo scoppio della guerra nel 1939.
- 29 maggio: viene fucilato a Roma dal regime fascista l'anarchico Michele Schirru, colpevole di aver progettato l'uccisione di Mussolini.
- 11 - 16 giugno: si svolge a Madrid, in Spagna, il III congresso della CNT.
- 13 giugno: ad Avellaneda, in Argentina, il gruppo anarchico guidato da Juan Antonio Moran uccide il maggiore Rosasco, considerato un lacchè del dittatore Uriburu e il responsabile della repressione di molti anarchici.
- 21 luglio: nasce a Lozère, in Francia, l'anarchico e sindacalista Émile Pouget.
- 3 agosto: a Chicago, negli USA, 60.000 persone protestano nelle piazze contro le leggi anti-esclusione che colpiscono i ceti più poveri e i neri in particolare. Nei tumulti che ne seguono muoiono tre persone.
- 4 agosto: nasce a New York, negli USA, lo storico dell'anarchismo Paul Avrich.
- 3 settembre: a Barcellona, in Spagna, la CNT proclama uno sciopero generale. La repressione poliziesca contro i lavoratori e le lavoratrici causerà la morte di molti/e di loro.
- 7 settembre: muore a Malaga, in Spagna, l'anarchico José Garcia Vinas.
- 29 settembre: la polizia uccide a Biendfait, in Canada, 3 lavoratori che manifestavano durante uno sciopero dei minatori. 400 minatori e le loro famiglie affrontarono la polizia anche durante lo sciopero a Estevan in Saskatchewan.
- 7 ottobre: muore a Mosca, in Russia, il poeta anarchico e poi comunista francese André Colomer.
- 4 novembre: muore a Caprigliola, Aulla (Massa-Carrara), in Italia, l'anarchico italiano Luigi Galleani.
- 28 dicembre: nasce a Parigi, in Francia, il situazionista Guy Debord.
Durante l'anno...
- In Spagna viene redatto il Manifiesto de los Treinta, carta ideologica della fazione moderata della CNT spagnola (posibilistas) che si oppone a quella radicale (faistas).
- In Francia, durante il mese di maggio, si pubblica il primo numero del mensile La Grande Riforme.
Anno seguente: 1932